Unipol Gruppo

Unipol Gruppo S.p.A. è un gruppo assicurativo leader in Italia nei rami Danni, tra i primi dieci in Europa, le cui azioni ordinarie sono quotate alla Borsa Italiana dal 1990 e presenti nel FTSE MIB. Sue principali azioniste sono alcune imprese espressione del movimento cooperativo italiano. Ha oltre 12.000 dipendenti e serve 15,9 milioni di clienti, grazie alla più grande rete agenziale d’Italia. Il Gruppo attua una strategia di offerta integrata, per fornire un ampio portafoglio di prodotti e servizi assicurativi. Attivo nei settori della salute e della previdenza integrativa, offre a persone, famiglie e imprese più sicurezza e fiducia nel futuro, garantendo protezione e qualità della vita, e assicurando una crescita sostenibile e di lungo periodo, a vantaggio di tutti i suoi stakeholder: azionisti, clienti, agenti, dipendenti, fornitori e comunità.


Shaping Our New Ways – Un percorso concreto e supportivo per allenare le competenze del futuro dedicato 105 manager del Gruppo Unipol

Shaping OUR New Ways è un viaggio della durata di circa 1 anno che ha come obiettivo quello di assicurare continuità e sostenibilità di business al Gruppo Unipol attraverso: -il potenziamento dei manager sulle competenze chiave del futuro: Innovazione, Pensiero Sistemico, ‘Pensare Senior’, Leadership nel guidare il Cambiamento, Centralità del cliente con approccio trasversale -la generazione di innovazione nell’ approccio e nei comportamenti manageriali. Shaping OUR New Ways vede come protagonisti i Manager del Gruppo, ma anche i Direttori e Dirigenti loro responsabili nel ruolo fondamentale di ‘allenatori’ di leadership e di facilitatori di un contesto fertile per la crescita delle persone. Il driver principale alla base di Shaping OUR New Ways è la consapevolezza che la crescita delle risorse è possibile solo se sponsorizzata e sostenuta nei fatti dai propri Responsabili, attraverso un ingaggio che li renda protagonisti attivi nel percorso di sviluppo delle proprie persone. Il primo step è stato il coinvolgimento dei partecipanti ad una sessione di assessment delle competenze manageriali e del potenziale dal quale sono emersi gli specifici driver di allenamento individuali, oltre che le considerazioni generali per orientare l’attività formativa. A seguire prende avvio un percorso innovativo di formazione e sviluppo con l’obiettivo specifico di sviluppare empowerment delle capacità manageriali, migliorando la vision rispetto agli scenari futuri e la capacità di guida del cambiamento. Per tutti i partecipanti è attivato un percorso di group coaching finalizzato al potenziamento delle competenze individuali sulla base della consapevolezza emersa dall’assessment. In parallelo sono erogati percorsi formativi, con partner di eccellenza, per dare forma ad un approccio manageriale che lavori sulla creatività, sulla capacità comunicativa e sul pensiero innovativo. A tutti è offerta, poi, l’opportunità di partecipare a seminari interaziendali per esplorare i trend di mercato e le idee emergenti dai diversi settori di business, oltre che per rafforzare il proprio network interaziendale attraverso il confronto con altri professionisti del mercato. Infine è prevista la partecipazione a business conversation su temi specifici di business e strategia, per ricondurre i manager nuovamente alla realtà Unipol con una più ampia consapevolezza derivante dall’esperienza all’esterno e permettendo loro di restituire all’interno il valore sviluppato. A conclusione del percorso un momento finale in plenaria permetterà di mettere a fattor comune le considerazioni complessive sull’esperienza.