Unipol

La nostra rotta verso la sostenibilità

Misurare l’impatto economico dei principali outcome per il Paese, per valorizzare gli elementi negativi e positivi prodotti e verificare la bontà degli outcome identificati nella creazione del valore.

 

Unipol Gruppo SpA è il secondo gruppo assicurativo del mercato italiano e il primo nei rami Danni, tra i primi dieci in Europa. Le azioni ordinarie sono quotate alla Borsa Italiana dal 1990 e presenti nel FTSE MIB. Tra i principali azionisti, alcune imprese espressione del movimento cooperativo italiano. Conta oltre 14.000 dipendenti e serve quasi 15 milioni di clienti. La raccolta diretta consolidata a fine 2017 ammonta a 12,3 miliardi di euro, di cui 7,9 nei rami Danni e 4,4 nei rami Vita.





 

La rinascita dei Bagni di Petriolo

Al via il progetto di restauro dei Bagni di Petriolo, risalenti al XIV secolo e situati nel Comune di Monticiano, tra le province di Siena e di Grosseto, in un’area di proprietà di UnipolSai, compagnia assicurativa del Gruppo Unipol. Già nel 2015 Italia Nostra, associazione interessata alla tutela dei beni culturali minori, aveva avviato attività di analisi, studio e sensibilizzazione sostenute da UnipolSai; negli anni 2017-2018 sono pervenute le autorizzazioni Comunali e della Soprintendenza di Siena, nonché il parere favorevole ambientale dalla Regione Toscana. Il progetto – coordinato da Italia Nostra – riguarderà il restauro di alcune parti murarie (tre torri, la cinta muraria del Quattrocento, la locanda, le vasche termali, la chiesetta) e dell’area boschiva circostante: tre anni di interventi per un investimento complessivo di 4 milioni di euro. Al termine di questo percorso virtuoso, risulterà salvaguardato e recuperato un luogo amato e frequentato, restituendo alla collettività, nel pieno rispetto della storicità dei luoghi, le imponenti vestigia edificate tra il 1200 e il 1400 per ospitare papi, granduchi e capitani di ventura. L’area di proprietà di UnipolSai poteva essere gestita con un minor dispendio di energie e risorse, o si poteva scegliere di essere protagonisti di uno straordinario percorso di riqualificazione partecipata di un bene comune. Si è scelto di procedere in questo modo, adottando un approccio strategico di creazione di valore condiviso, grazie al coinvolgimento e alla partecipazione delle comunità locali, alla trasparenza degli interventi e allo sviluppo di politiche di marketing territoriale. Si è scelto di misurarne anche l’impatto atteso, secondo le più moderne metriche, e ci si aspetta uno SROI – ossia un ritorno sociale sull’investimento – di gran lunga superiore a due, Questo vuol dire che, per ogni euro investito, se ne determineranno più di due di impatto sul territorio.

Politica in materia di sostenibilità

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. – Bilancio di Sostenibilità 2017

Unipol Gruppo S.p.A. – Bilancio Consolidato Integrato 2017

Carta dei Valori e Codice Etico