UNICALCE

Unicalce è il principale produttore italiano di calce calcica, dolomitica e prodotti derivati con 11 stabilimenti su tutto il territorio nazionale ed una capacità produttiva di oltre 2 tonnellate\anno a cui si affianca la linea di premiscelati Premier con 4 siti produttivi. La storia di Unicalce è la storia di donne e uomini che hanno creduto nella missione di fare impresa, di sviluppare un’industria come valore che va al di là della semplice creazione di ricchezza economica.


Progetto “Persone al Centro”

Negli ultimi anni, Unicalce ha voluto porre sempre di più le persone al centro delle sue strategie aziendali. Una scelta che ha portato alla realizzazione di un’ampia gamma di iniziative mirate al benessere e alla valorizzazione dei lavoratori e delle lavoratrici. “Persone al Centro” è stato concepito a partire dalla consapevolezza che le persone rappresentano il cuore pulsante di Unicalce, con l’obiettivo principale di creare un ambiente di lavoro in cui ogni individuo si senta ascoltato, valorizzato e sostenuto. Per questo non ci bastava mettere a disposizione delle “nostre” persone un mero elenco di servizi, ma volevamo capire quali fossero i loro bisogni; per questo ci siamo fatti affiancare da Walà Srl, una SB che ci ha supportato nella progettazione di tutte le iniziative, a cominciare proprio dall’ascolto dei bisogni. Siamo convinti che un ambiente lavorativo positivo e inclusivo non solo migliori il clima aziendale, ma incrementi anche la produttività, la creatività e la fidelizzazione dei lavoratori e delle lavoratrici: investire nelle persone significa investire nel futuro dell’azienda. Le principali iniziative implementate da Unicalce partono dal dialogo e dall’ascolto attivo delle persone: tramite WIN (What I Need), il questionario adattivo, sono stati profilati i bisogni delle persone; quanto emerso ha portato all’attivazione di azioni verticali volte a rispondere a tali necessità. Nel 2024, Unicalce sta lavorando per ottenere la Certificazione di Parità di Genere, affrontando così il tema del gap di genere. Infine, Unicalce ha deciso di valorizzare quello che fa e capire quali gap ancora colmare in ambito di sostenibilità sociale, per questo è stata l’azienda pilota per la sperimentazione della metodologia SOWE (Sostenibilità nel Welfare), approccio strutturato da Walà Srl SB e EETRA Srl SB, volto ad una rendicontazione puntuale delle azioni di sostenibilità sociale, che si basa sui più autorevoli indicatori europei sul tema ovvero ESRS, GRI e SASB.

In seguito ad un’attenta analisi della nostra struttura aziendale e dei nuovi progetti recentemente avviati, sono emerse alcune criticità che ci hanno richiesto un tempestivo intervento e che altresì ci hanno aiutato nel miglioramento della nostra organizzazione. Una prima criticità riguarda la composizione del nostro personale, attualmente caratterizzata da una predominanza maschile. Questa situazione non solo limita la diversità di prospettive e competenze all’interno dei nostri team, ma riduce il valore che l’azienda potrebbe trarre da un approccio più inclusivo ed equo. Investire nella DE&I non solo migliora l’ambiente di lavoro e la soddisfazione delle persone, ma rafforza anche la nostra capacità di innovare e competere in un mercato sempre più globale e diversificato. È fondamentale intraprendere iniziative concrete per promuovere l’inclusione di genere, attraverso politiche di assunzione più equilibrate, programmi di mentoring e sviluppo professionale dedicati e la creazione di un ambiente di lavoro che favorisca la parità di opportunità per tutti\e i collaboratori e collaboratrici. È per questo che Unicalce ha deciso di lavorare per ottenere la Certificazione Parità di Genere, al fine di risolvere questo gap. Un’altra criticità riguarda la gestione dei nuovi progetti: nonostante l’entusiasmo e l’energia con cui sono stati lanciati, abbiamo riscontrato alcune difficoltà nella loro implementazione e nella gestione. È la prima volta che Unicalce si impegna nella promozione di iniziative volte al coinvolgimento diretto delle persone, con la volontà di implementare attività che mirano a promuovere un cambio culturale che permetta alla nostra azienda un continuo sviluppo e miglioramento. Affrontare con decisione queste criticità rappresenta una priorità per il nostro futuro. Solo attraverso un impegno condiviso verso l’inclusione e l’efficienza, potremo costruire un’azienda più forte, innovativa e competitiva e soprattutto che metta al centro le persone.

Codice etico
Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo
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