Tam-Tam

Tam-Tam è un’associazione culturale nata nel 2013 da tre designer Alessandro Guerriero, Alessandro Mendini, Riccardo Dalisie e da una persona che scrive: Giacomo Ghidelli. Tam-Tam sviluppa progetti di responsabilità sociale (sinora ne ha sviluppati più di 100) a sostegno di organizzazioni non profit o di persone fragili. I progetti sono condotti in collaborazione con progettisti e imprese. Tutti offrono il proprio contributo in modo gratuito.

TAM-TAM per Mirmica

TAM-TAM PER MIRMICA.
1) CHI E’ MIRMICA:
Mirmica è un’associazione culturale senza scopo di lucro che mette in rete, tra gli altri, esperti di teatro sociale, somatica, fotografia, scuole, imprese, associazioni, reti cittadine. Attraverso il gruppo degli iMOV teatrali, Mirmica sviluppa un progetto di ricerca e creazione artistica nell’ambito della riabilitazione Psichiatrica. Nato come laboratorio teatrale nel 2007, oggi gli iMov sono vera e propria compagnia: partecipa a festival, concorsi e residenze artistiche.
2) LE SEI TAPPE DEL PROGETTO:
A.Tam-Tam chiede ad alcuni progettisti lo schizzo di un abito per un progetto particolare: una mostra fotografica dei ritratti degli attori di iMOV, in costume, in alcune ville storiche del territorio di Cusano Milanino, sino ad oggi poco valorizzate.
B. Tam-Tam chiede ad alcune imprese i materiali necessari alla realizzazione degli abiti.
C. Trovata la stoffa, gli schizzi sono trasformati in abiti dagli alunni dell’Istituto Superiore Caterina da Siena di Milano, che svilupperanno il lavoro in un confronto con i progettisti.
D. Gli iMOV teatrali, vestiti con gli abiti, si faranno fotografare nelle ville storiche di Cusano Milanino da una fotografa di Mirmica. Le ville sono identificate in collaborazione con gli Amici del Milanino, associazione collegata al FAI.
E. Si realizza una mostra fotografica in uno degli spazi del territorio in rete con Mirmica, così da di promuovere le ville a un ampio numero di visitatori, invitandoli alle visite guidate organizzate dagli Amici del Milanino in collaborazione con il FAI
F. Al termine del progetto, gli abiti sono messi all’asta e il ricavato viene devoluto a Mirmica. Le foto sono donate alle ville.
CONCLUSIONI:
È un progetto di condivisione che coinvolge associazioni, progettisti, imprese e studenti. Il tutto con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico sia come visitatore, sia come partecipante all’asta finale.

Il sito di Mirmica
La presentazione dell’associazione
La presentazione degli Mov – movimenti teatrali

Foto di Barbara Francoli