Tam Tam

I territori della sostenibilità

Nei territori della sostenibilità di TAM-TAM operano artisti e designer che conducono corsi gratuiti per studenti. Ma ci sono anche progettisti che prestano la loro opera gratuitamente per iniziative a favore di ONP che hanno bisogno di aiuto.

 

TamTam_logoTAM-TAM, Associazione Culturale di promozione sociale senza fini di lucro, è una scuola di arti visive gratuita. L’attività si sviluppa attraverso workshop orientati al social design e alla coesione sociale, nati dal desiderio dei vari progettisti, che regalano tempo e idee, di percorrere nuove strade e di lasciarsi ispirare dagli “allievi” che gratuitamente li frequentano. TAM-TAM nasce nel 2012 da un’idea di A. Guerriero, A. Mendini, R. Dalisi e G.D. Ghidelli.


Tam-Tam: Architetture in scatola

Quest’anno CAF Onlus, Associazione che accoglie nelle proprie strutture bambini e adolescenti allontanati dalla famiglia d’origine perché vittime di abusi e gravi maltrattamenti (www.caf-onlus.org), compie 40 anni. Per festeggiare questa ricorrenza abbiamo pensato a un progetto di fund raising che coinvolge artisti, progettisti, un’altra associazione, altre strutture e una serie di donor. Prendendo spunto dalla “Scatola di Architettura” di Bruno Munari (www.youtube.com/watch?v=_e3HPEzFS8M), Tam-Tam ha coinvolto una serie di progettisti e di artisti, proponendo loro di realizzare una micro-architettura molto particolare. Ciascuna di queste opere sarà forse un gioiello ingrandito, forse un piccolissimo monumento in massello, forse una geometria tridimensionale. Forse saranno tutte coperte di pitture policrome; qualcuno sarà decorata dal singolo progettista: la libertà progettuale è assoluta. Ci sono però alcune caratteristiche che dovranno accumunarle: tutte queste “architetture” dovranno esprimere miraggi, sogni, energie, ma anche paure, perdite di tempo e memorie mancate. Insieme potranno sembrare pensieri raggelati, ritmici, ossessivi e ripetitivi. E questo perché tutte, in sintesi, dovranno riflettere il disagio ma anche la bellezza, vale a dire le due caratteristiche che identificano ciò che accade in CAF Onlus e il suo lavoro. L’altro vincolo è dettato dalla forma: ciascuna di queste architetture dovrà essere composta da 4 a 16 pezzi i quali, assemblati, daranno vita alle architetture finite. Questi pezzi potranno avere la venatura di legno a vista oppure essere policromi, o essere decorati direttamente dall’artista. Una volta finiti, i pezzi saranno contenuti in una scatola di legno che dovrà misurare cm 40x40x4. La realizzazione fisica dei vari componenti sarà affidata ai laboratori della Fondazione Sacra Famiglia (www.sacrafamiglia.org), dove gli ospiti di questa struttura taglieranno e coloreranno i vari pezzi. Il 12 dicembre, all’interno degli spazi del Palazzo della Borsa di Milano, ci sarà una mostra finale, che sarà conclusa dalla vendita all’asta di queste opere. Il ricavato contribuirà a festeggiare il Quarantesimo anniversario dell’Associazione CAF-Onlus.

“Tam Tam: Buoni come il pane” iniziativa di Tam-Tam per l’Associazione “Pane Quotidiano”
“Tam-Tam: Specie Protette” iniziativa di Tam-Tam per l’Associazione “Pane Quotidiano”
“Tam-tam: Normali meraviglie, I Neg-Ozi”, iniziativa di Tam-Tam a favore dei “Laboratori di Sacra Famiglia”
“Tam-Tam: Parole, Punto e virgola”, iniziativa di Tam-Tam a favore di “Itaca”