Students for Humanity

I territori della sostenibilità

Il territorio in cui Students for Humanity opera e si impegna per costruire un futuro più sostenibile si chiama Wasa. Dal nome di questo villaggio deriva anche quello del nostro progetto “Working for Wasa” che dal 2011 vede impegnati membri dell’Associazione e volontari nella definizione, nello sviluppo e nella promozione di questa attività di cooperazione tra l’Associazione e la comunità locale. “Territorio” assume per noi diverse connotazioni: è la terra, il villaggio che accoglie ogni anno i nostri volontari che insegnano all’interno della scuola; è l’orto costruito assieme ai ragazzi per coltivare alimenti che arricchiscano la loro dieta; è la comunità, composta dai ragazzi e le loro famiglie, dai parroci e altre figure di riferimento, che insieme a noi lavorano e si impegnano affinchè in futuro su questo territorio non ci sia più “bisogno” della nostra presenza, affinchè le loro quotidiane attività di coltivazione, lavorazione del legno, dei mattoni, dei tessuti, siano condotte e amministrate in autonomia e siano sostenibili nel lungo periodo. Questo “territorio” per noi è “casa”.

 

Students for Humanity nasce nel 2011 da un gruppo di studenti con la volontà di promuovere all’interno dell’ambiente universitario valori di solidarietà e responsabiltà sociale. L’associazione rappresenta oggi una piattaforma per tutte le iniziative che si sviluppano all’interno dell’Università Bocconi e che hanno come tematica il sociale. Il fulcro dell’organizzazione è il desk permamente di orientamento al volontariato gestito in collaborazione con CSV e Bocconi Social Engagement, dove lo studente può trovare non solo consulenza ma anche la testimonianza diretta di uno o più membri della nostra organizzazione che hanno già esperienza nel mondo del volontariato. Oltre al desk, Students For Humanity vanta altra sei sezioni occupate nell’organizzazione di eventi coerenti con i valori dell’organizzazione, fund raising, esperienze all’estero, scrittura di articoli per il blog “InformaLmente” e campagne di sensibilizzazione al dono. Con tutte queste attività, Students For Humanity si offre come punto di riferimento on campus affinché la vita universitaria venga vissuta in un’ottica di formazione a 360 gradi di persone e cittadini consapevoli di ciò che li circonda sia dentro che fuori dalle mura dell’ateneo



Working for Wasa

Il programma “Working for Wasa” nasce nell’estate del 2011 dalla volontà di alcuni ragazzi di contribuire allo sviluppo del villaggio di Wasa, situato nella regione di Iringa, Tanzania. Il progetto è basato sulla cooperazione instaurata tra i volontari che ogni estate si recano nel villaggio, i membri dell’associazione e gli abitanti di Wasa. Il nostro lavoro non si esaurisce nel fornire al villaggio un aiuto economico, ma consiste nel continuo interscambio di conoscenze con l’obiettivo di fornire alla comunità di Wasa gli strumenti per poter raggiungere l’autosufficienza. Il focus del nostro lavoro è il progetto educativo che si sviluppa intorno alla Scuola di Carpenteria costruita all’interno della missione, che permette ai ragazzi di imparare il mestiere del carpentiere o del muratore e, al contempo, di seguire lezioni base di matematica, inglese, geometria e geografia. L’obiettivo di quest’anno è ottenere il riconoscimento della Scuola da parte del Governo che permetterà ai ragazzi della scuola di ottenere un attestato riconosciuto formalmente. Tale attestato rappresenterà per i ragazzi un’opportunità: potranno scegliere se continuare nel loro percorso di studi o se inserirsi nel mondo del lavoro con competenze riconosciute. Attualmente la scuola accoglie 44 ragazzi, di cui 21 ragazze impegnate ad imparare a lavorare i tessuti e seguite appositamente da una sarta. Nel 2014 nasce l’idea di avviare il progetto Students for Education che prevede l’attribuzione di una borsa di studio al ragazzo più meritevole e motivato che avrà la possibilità di continuare a studiare nella St. James Kilolo Secondary School di Iringa. Ad Ottobre 2018, il primo borsista, Ezra Waya, ha terminato il ciclo di studi di quattro anni. Attualmente sono tre i ragazzi che usufruiscono della borsa di studio finanziata dall’associazione: Mkombozi, Helena e Emanuel. Oltre al progetto educativo, Students for Humanity porta avanti anche un progetto alimentare, finalizzato a garantire un nutrimento adeguato agli studenti della scuola. Dopo aver investito sulla costruzione di due orti e un pollaio, i volontari hanno responsabilizzato i ragazzi che si occupano degli orti in maniera autonoma. Il senso del nostro lavoro si fonda nel rispetto della cultura del territorio che ci accoglie, perché spinti dal desiderio di capire e non di imporre, di amare prima ancora di educare.

Progetto Working For Wasa