SOS-LOGistica

SOS-LOGistica è un’associazione che si propone di promuovere e diffondere la cultura della sostenibilità. A tal fine, propone il marchio Sustainable Logistics per le aziende con programmi di sostenibilità verificati. I soci sono aziende, esperti di logistica, informatici, docenti universitari, tecnici dell’innovazione e dell’ambiente, imprenditori. Il Presidente è Daniele Testi, il Presidente del Comitato Scientifico il Prof. Jean Paul Fitoussi.


 

Protocollo e Marchio Sustainable Logistics

Stakeholder: fornitori e clienti

SOS-LOGistica possiede il primo marchio per la Logistica Sostenibile basato su uno specifico protocollo che richiede una validazione da parte di un ente di certificazione terzo e indipendente. L’obiettivo del progetto è far crescere una nuova consapevolezza nel consumatore finale, che potrà valorizzare la differenza di un prodotto o servizio, non solo in base a provenienza o modalità di produzione, ma anche considerando il processo logistico che ne ha determinato il ciclo di vita; dall’approvvigionamento alla distribuzione nel canale di vendita, fino al suo auspicabile riciclo o riuso finale. Il protocollo riguarda, in particolare, le principali sfide della Logistica Sostenibile e misura il livello di maturità raggiunto da ogni organizzazione coinvolta nell’esecuzione/coordinamento dei processi di logistica, su oltre 100 parametri allineati agli standard internazionali. È un processo di valutazione che deve essere intrapreso per un periodo minimo di tre anni, durante il quale sono valutate 20 sfide in quattro aree: ambientale, sociale, economica e visione di sistema. Si analizzano le buone pratiche, i piani decisionali e le mancanze di scelte aziendali: è come analizzare i “pieni” ed i “vuoti” di un piano completo di sostenibilità logistica. I principali benefici derivanti dall’adozione del marchio sono:
1. IMPATTO – Il protocollo misura ed oggettiva l’impatto delle attività aziendali sull’ambiente nel rispetto degli standard sociali condivisi, validando l’equilibrio finanziario delle scelte di sostenibilità, ossia il rientro economico secondo gli standard d’impresa.
2. PIANO ORGANICO DI SVILUPPO DELLA SOSTENIBILITÀ’ – Il protocollo ci dice dove siamo, quale sia la linea di “partenza” e quale possa essere il “viaggio” da intraprendere per raggiungere gli scopi di sostenibilità desiderati.
3. COMUNICAZIONE E BRANDING – Il marchio potrà essere utilizzato su prodotti, mezzi di trasporto, strutture di logistica e in tutte le comunicazioni e relazioni con i diversi attori fino al consumatore finale.

Aderisci al protocollo