SIPA

SIPA fornisce tecnologie produttive per un’ampia gamma di packaging in PET, per l’industria delle bevande, alimentare, detergenza, cosmetica, chimica e farmaceutica.Gli Specialisti SIPA sono esperti in sostenibilità, progettano nell’ottica di ridurre i consumi di resina, di energia e le emissioni di CO2 in difesa dell’ambiente. Inoltre, sono tra i pionieri dell’approccio “circolare”: progettano e ripensano nuove tecnologie capaci di dare nuova vita alle risorse post-consumo per reimmetterle nel sistema.


Produzione di bottiglie in Pet nell’era dell’economia circolare

Il packaging in plastica è arrivato ad un punto critico della sua storia. Mai prima d’ora si è parlato così tanto di ridurre o addirittura di porre fine all’uso della plastica per confezionare alimenti e bevande.
Nel nostro settore sappiamo che questi materiali offrono grandi vantaggi grazie alla loro capacità di mantenere freschi gli alimenti, ridurre il consumo di energia nel trasporto e nella movimentazione e aumentare la sicurezza d’uso. I grafici, però, che mostrano il terribile risultato del gettare irresponsabilmente e irragionevolmente le confezioni in plastica stanno portando ad una ripercussione pubblica.
Mentre il dibattito sulla plastica coinvolge cittadini, addetti ai lavori e istituzioni, SIPA, società dello storico Gruppo Zoppas Industries di Vittorio Veneto, lavora a soluzioni concrete, nel rispetto della salute e dell’ambiente. Abbiamo infatti progettato e realizzato XTREME RENEW, il primo sistema per la produzione di preforme per uso alimentare contenenti il 100% di PET riciclato partendo da scaglie, in un unico ciclo di riscaldamento. L’impianto, frutto di una progettualità unica al mondo, è in grado di trasformare un potenziale rifiuto in una risorsa, attraverso un complesso processo: prima si ricicla il PET, poi si dà vita alla preforma e quindi alla bottiglia di plastica riciclata.
Alla stessa macchina, infine, si può aggiungere anche l’unità di soffiaggio e di imbottigliamento. Il processo permette un consistente taglio ai consumi di energia e alle emissioni di C02 in atmosfera. Questa innovazione rappresenta una risposta alla necessità di sviluppare soluzioni che rendano i processi produttivi sempre più sostenibili, in un’ottica di economia circolare. Riutilizzo dei materiali, riduzione delle emissioni e del fabbisogno energetico, insieme a un’attenzione alla qualità dei prodotti, sono gli asset su cui si sviluppa tutto il progetto di SIPA.

Presentazione e video su XTREME RENEW
Bilancio di sostenibilità