Simonelli Group

Simonelli Group dal 1936 opera nel settore delle macchine ed attrezzature per caffè espresso professionali. E’ presente sul mercato attraverso due marchi: Nuova Simonelli e Victoria Arduino. L’azienda esporta il 96% della sua produzione in 124 paesi al mondo, dove è presente con una fitta rete di filiali, distributori e centri di assistenza ed è partner di alcune tra le più importanti catene food and beverage e torrefazioni mondiali. Il modello di business di Simonelli Group si fonda sui tre pilastri dell’innovazione, della conoscenza e della sostenibilità che, al contempo, delineano la sua value proposition. Dal 2009 Simonelli Group monitora l’impronta ambientale dei suoi prodotti attraverso l’analisi LCA e gli sforzi innovativi degli ultimi prodotti mirano a comprimere ulteriormente la loro impronta ambientale.

Campus, uno spazio al servizio delle comunità

La conoscenza e la cultura sono due fattori indispensabili per lo sviluppo di ogni individuo e per il progresso di ogni comunità, sia a livello aziendale che a livello sociale. Crediamo che il sapere sia la base su cui costruire la competitività dei nostri prodotti a livello internazionale. E’ proprio puntando sulla valorizzazione del sapere e sulla sua condivisione che Simonelli Group ha potuto imporsi sui mercati internazionali come uno tra i maggiori player nel settore di riferimento, pur partendo da una regione – le Marche- che non è al centro del comparto industriale di macchine da caffè. L’innovazione continua dei processi, dei prodotti e delle tecnologie è da sempre uno dei driver fondamentali del nostro business, e negli anni abbiamo continuato a coltivarla stabilendo e rafforzando sinergie e collaborazioni con Università e Studi di Ricerca locali e nazionali. Il progetto del Campus nasce proprio come uno sviluppo ulteriore di questo investimento sulla conoscenza e sulla ricerca che da sempre guida le nostre iniziative. Che cos’è il Campus? E’ uno spazio dinamico e aperto in cui ospitare eventi, convegni, corsi in collaborazione con scuole, università, istituzioni e aziende del territorio. E’ l’espressione di un’azienda che intende promuovere lo scambio culturale e in questo modo partecipare attivamente alla crescita della comunità in cui opera. E’ l’espressione di una nuova concezione dell’impresa come motore attivo di creazione di valore e di restituzione dello stesso al territorio da cui ed in cui muove i suoi passi. Un’impresa, dunque, che si fa parte attiva e consapevole di una risposta collettiva a cui siamo chiamati tutti dalle sfide senza precedenti che ci troviamo ad affrontare: sfide culturali, sfide tecnologiche, sfide ambientali, sfide socio-politiche e macroeconomiche. Il Campus è anche un sogno ed una scommessa. Perché nasce nell’entroterra marchigiano, zona di colline e borghi antichi che negli ultimi anni ha dovuto affrontare la tragedia degli eventi sismici del 1997 e, ancora di più, del 2016. Una regione che, nonostante sia quella a maggiore densità di industrie manifatturiere in Italia (con 12,1 imprese ogni mille abitanti), rimane però alla periferia dei grandi centri economici e culturali del paese, con limitate occasioni e possibilità di partecipare a momenti formativi di valore. E allora il Campus vuole essere una risposta insieme proattiva e resiliente a queste difficoltà, uno strumento nelle mani della comunità che si apre e accoglie competenze, suggestioni e stimoli dall’esterno e che, in questo modo, cresce e fa crescere il suo potenziale.

 

Report Integrato 2021

Report Sostenibilità 2020

Codice Etico

Vincitrice del Best Performance Award