Sanofi

Siamo un’azienda della salute, innovativa e globale, e siamo guidati da uno scopo: sfidare i confini della scienza per migliorare la vita delle persone. Le nostre aree di competenza spaziano dal cardiovascolare e diabete alla medicina interna, alla sclerosi multipla, l’ematologia e l’oncologia, l’immunologia, le malattie rare da accumulo lisosomiale, alcune malattie rare del sangue, i vaccini e le soluzioni di automedicazione.


The Smeakers – Le scarpe di chi non si ferma

The SMeakers. Le scarpe di chi non si ferma” è un’iniziativa di sensibilizzazione sulla sclerosi multipla (SM) promossa da Sanofi in partnership con AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Le parole di tre persone che convivono con la sclerosi multipla si sono trasformate in un’opera di calligrafia e sono state riprodotte su delle sneakers, simbolo per eccellenza del movimento, spesso inficiato da questa patologia neurodegenerativa. Da questo “incontro” si sprigiona un forte simbolismo: le storie di Cristina, Federico e Rachele, idealmente rappresentative di quelle delle circa 133.000 persone che sono affette da questa patologia nel nostro Paese, attraverso queste scarpe posso “camminare”, “incontrare”, “essere condivise”, essere letteralmente portate in giro e arrivare ovunque per diffondere un forte messaggio di speranza: la vita non si ferma con una diagnosi di sclerosi multipla. Presentate durante la Milano Fashion Week 2021, nel 2022 “The SMeakers” sono diventate una vera e propria collezione e hanno contribuito a raccogliere fondi a favore FISM, la Fondazione di AISM impegnata nel finanziamento di progetti di ricerca sulla sclerosi multipla e altre patologie neurodegenerative. Per produrle è stata adottata la formula del preordine, grazie alla collaborazione con V2 brand, giovane produttore made in Italy di abbigliamento sportivo: solo al raggiungimento delle 1.000 paia di scarpe vendute in preordine sarebbe stata avviata la produzione e sarebbe possibile attivare la raccolta fondi, che prevedeva la donazione di parte del ricavato dal produttore a favore di FISM. Grazie a un’intensa campagna di comunicazione da parte di AISM, V2 e Sanofi e alla grande partecipazione solidale delle community di pazienti, caregiver, dipendenti delle aziende, simpatizzanti e utenti del web, alla chiusura della campagna, sono state ben 1500 le paia di SMeakers vendute, per un totale di 30.000 € devoluti alla ricerca sulla sclerosi multipla.

Sito ufficiale di The SMeakers