Sammontana Italia

I territori della sostenibilità

I giovani manager della famiglia Bagnoli che ha la proprietà di Sammontana hanno raccolto un’eredità importante dal nonno che l’ha fondata 70 anni fa. La prospettiva di questi manager è la stessa del fondatore: creare qualcosa di bello e di importante per le generazioni future. Questo è il territorio della sostenibilità per Sammontana: un futuro migliore per coloro che verranno.

 

Sammontana è la prima azienda italiana del gelato e leader nel settore della pasticceria surgelata. L’impresa ha quattro stabilimenti produttivi in Italia e nel 2018 ha raggiunto 380 milioni di euro di fatturato. Attraverso il proprio impegno a favore della sostenibilità ambientale, Sammontana Italia esprime oggi un pieno allineamento con alcuni degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile indicati dalle Nazioni Unite.




L’impegno di Sammontana per la compensazione delle proprie linee di prodotto

Sammontana nel 2016 è stata la prima azienda italiana del settore a siglare con il Ministero dell’Ambiente un accordo volontario finalizzato a perseguire un approccio volontario integrato. Il percorso nello specifico è iniziato con la valutazione e la compensazione della Carbon Footprint del prodotto principale e più rappresentativo dell’azienda, Barattolino Sammontana. Il progetto, realizzato in collaborazione con il Consorzio C.U.R.A. dell’Università di Padova, è poi proseguito includendo la linea di sorbetti Fruttiamo e i prodotti dairy-free Amando. Di recente questo accordo è stato rinnovato e ampliato includendo oltre alla compensazione dell’impronta di carbonio e la riduzione dell’impatto sull’ambiente dei processi produttivi, anche lo sviluppo di un modello di economia circolare. Il programma di compensazione prevede che ciò che non può essere evitato, viene appunto compensato: Sammontana ha previsto l’acquisto ed il ritiro di Carbon Credit verificati per ogni tonnellata di CO2 equivalente derivante dalle linee di prodotto Barattolino e Fruttiamo, per un totale di 21.975 tonnellate di CO2 equivalenti nel 2018. L’impresa ha investito in particolare nella realizzazione e gestione di un parco eolico in Rajasthan, in India, e nel progetto “Guanaré forest plantation” per la riforestazione di un’area di 21.291 ettari in Uruguay. Infine, Sammontana si è fortemente impegnata nell’educazione e sensibilizzazione delle nuove generazioni sulle tematiche ambientali: dal 2017 è attivo il progetto “Barattolino Scuola Missione Green – Un sogno per domani”, che promuove nelle scuole primarie di tutta Italia stili di vita e consumo sostenibili, coinvolgendo studenti, insegnanti e famiglie.

Progetti Green Sammontana
I progetti di Sammontana Italia per l’ambiente
Suono Positivo – la plastica diventa musica con Sammontana e Jova Beach Party