Saipem

Saipem è una piattaforma tecnologica e di ingegneria avanzata per la progettazione, la realizzazione e l’esercizio di infrastrutture e impianti complessi, sicuri e sostenibili. Da sempre orientata all’innovazione tecnologica, Saipem è oggi impegnata al fianco dei suoi clienti sulla frontiera della transizione energetica con mezzi, tecnologie e processi sempre più digitali e orientati sin dalla loro concezione alla sostenibilità ambientale. Quotata alla Borsa di Milano, è organizzata in cinque divisioni di business (E&C Offshore, E&C Onshore, Drilling Offshore, Drilling Onshore e XSIGHT per i servizi di consulenza ed ingegneria nella fase iniziale di definizione del progetto) ed è presente in più di 60 paesi del mondo, impiega 32mila dipendenti di 130 diverse nazionalità.


Il percorso di Saipem verso il “Net Zero”

In Saipem siamo consapevoli che tutte le nostre attività hanno un impatto sull’ambiente e siamo costantemente impegnati nella ricerca di soluzioni per ridurre questo impatto.
Con un’attenzione specifica al cambiamento climatico e ai requisiti dell’Accordo di Parigi (COP 21 del 2015), Saipem prevede di ridurre progressivamente la propria dipendenza dai combustibili fossili, supportando i clienti nell’identificazione dei migliori approcci e soluzioni tecnologiche a bassa emissione di carbonio e, allo stesso tempo, efficientando le proprie attività e operazioni in tutto il mondo attraverso il progetto Net Zero.
Nel febbraio 2021, infatti, Saipem ha comunicato ai mercati i suoi primi obiettivi di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra (Greenhouse Gases – GHG) per il medio – lungo termine, annunciando un taglio del 50% delle emissioni totali di Scopo 1 e Scopo 2 entro il 2035 (rispetto alla baseline del 2018). In particolare, in relazione allo Scopo 2, l’obiettivo prevede il raggiungimento del Net Zero entro il 2025.Saipem sta realizzando un piano di implementazione che riassumerà le azioni che saranno intraprese verso il Net Zero. Il piano sarà rivalutato su base periodica e migliorato continuamente, considerando le nuove istanze normative e di mercato esterne, le crescenti aspettative degli stakeholder e le richieste dei clienti, così come le nuove analisi di benchmark, gli sviluppi tecnologici e gli scenari energetici da cui dipendiamo fortemente per accelerare il nostro percorso di decarbonizzazione.
Due elementi ci permetteranno di raggiungere i nostri obiettivi:
la riduzione in termini assoluti delle nostre emissioni, obiettivo principale e prioritario del progetto Net Zero, e la compensazione delle emissioni residue “difficult to abate”, attraverso programmi e attività di offsetting di efficienza energetica e protezione delle foreste, che possano sostenere le comunità locali nelle aree in cui operiamo, creando così un doppio valore in termini di beneficio sociale e ambientale.
Infine, dobbiamo includere in questo programma l’intera catena del valore: per quanto riguarda lo Scopo 3, Saipem mira ad avere un ruolo di primo piano nel sostenere e stimolare i fornitori e gli altri attori della catena del valore a ridurre la propria impronta di carbonio. Questo influenzerà gradualmente l’intera gamma di fornitori di materiali e servizi che acquistiamo, così come tutti gli aspetti della mobilità sostenibile.

Bilancio di sostenibilità 2020
Bilancio di sostenibilità 2020 – versione interattiva
Sustainable business in figures
Valore sostenibile