Saipem

I territori della sostenibilità

Saipem è una società globale, i luoghi in cui opera sono i territori in cui si radica contribuendo alla loro crescita e sviluppo. Il mondo ha bisogno di energia: la missione di Saipem è renderne sostenibile la ricerca, produzione e trasporto attraverso la realizzazione di impianti in mare e a terra dal minimo impatto ambientale e sociale. Per fare questo mettiamo a frutto i valori, l’esperienza e la competenza delle nostre donne e uomini, prestando la massima attenzione alla salute e alla sicurezza, e soprattutto, sfruttando la nostra leadership nell’innovazione tecnologica

 

Saipem è una società leader nelle attività di ingegneria, di perforazione e di realizzazione di grandi progetti nei settori dell’energia e delle infrastrutture. È una one company organizzata in cinque divisioni di business (E&C Offshore, E&C Onshore, Drilling Offshore, Drilling Onshore, XSight). Saipem è un global solution provider che, con capacità e competenze distintive e asset ad alto contenuto tecnologico, individua soluzioni mirate a soddisfare le esigenze dei propri clienti. E’ presente in più di 70 paesi del mondo e impiega 32 mila dipendenti di 120 diverse nazionalità.



Innovare è nel nostro DNA: la Fabbrica dell’Innovazione

Approccio agile, prototipazione rapida, digitalizzazione, cross-industry open-innovation, collaborazione e valorizzazione del pensiero innovativo: queste le parole chiave della Fabbrica dell’Innovazione di Saipem.  L’apparente contrasto insito nel nome vuole porre l’accento sulla necessità di concretezza nel perseguimento di risultati tangibili, in coerenza con la tradizione aziendale. La Fabbrica dell’Innovazione è infatti un incubatore di idee e un laboratorio di prototipazione rapida che mira a sviluppare soluzioni innovative e concrete alle sfide del nostro settore, affrontando i problemi con una vista inter-funzionale e dando allo stesso tempo un impulso alla digital innovation. La Fabbrica dell’Innovazione accoglie una squadra cross-funzionale di innovative thinkers, selezionati all’interno dell’azienda in base alla propensione al pensiero laterale, al problem solving creativo, all’imprenditorialità e alla collaborazione. Le sfide su cui i gruppi di pensatori innovativi sono chiamati a misurarsi sono identificate direttamente dal top management, e la guida e l’allineamento alla strategia aziendale sono garantite da senior manager nel ruolo di project sponsor. La Fabbrica dell’Innovazione punta a valorizzare il talento diffuso in azienda, ad attivare sinergie con l’ecosistema di competenze esterne e a sperimentare nuove modalità di collaborazione: lanciata nel 2016, ha visto sviluppare 20 Proof of Concept (PoC), ha coinvolto 250 persone Saipem e più di 100 stakeholder esterni tra università, centri R&D, start-up e partner tradizionale e non. xDIM™ è un esempio di PoC di successo: una piattaforma collaborativa e multidimensionale in grado di aggregare e processare attraverso modelli virtuali l’intero database di un progetto, coniugandolo in molteplici dimensioni, a seconda delle diverse attività ed operazioni eseguite da tutti gli stakeholders durante il ciclo di vita del progetto stesso.

Sustainable Saipem | Bilancio di sostenibilità interattivo 2018
Sustainable Saipem | Video
Sito Saipem | Innovazione – Anticipare e guidare il cambiamento
Saipem Open Talks | Talk su Innovazione