Sace

La nostra rotta verso la sostenibilità

Il nostro impegno è fondato sulla consapevolezza della nostra responsabilità nel tutelare la sostenibilità ambientale e il benessere dei nostri stakeholder. La sostenibilità è per noi un punto fermo strategico.

 

SACE SIMEST, società 100% del Gruppo Cassa depositi e prestiti, offre un’ampia gamma di prodotti assicurativi e finanziari. La missione è sostenere le imprese nel loro percorso di export e internazionalizzazione. Qualche numero: 40 anni di esperienza a sostegno della crescita del Paese; 25 miliardi di risorse mobilitate a favore delle imprese; 198 Paesi in cui opera; 20.000 Grandi imprese e PMI supportate; 19 miliardi di contributo al PIL; 220.000 posti di lavoro creati.




#adottaunaclasse

#Adotta una classe di SACE SIMEST. Da alcuni anni SACE SIMEST è capofila di #adottaunaclasse, iniziativa che si inserisce all’interno del progetto “Push to Open” (P2O) programma di orientamento al mondo del lavoro, ideato da Jointly per gli studenti che frequentano gli ultimi anni delle scuole superiori e che ha formato in tre anni 4.500 ragazzi in tutta Italia. Il numero totale di partecipanti, nel 2017, è aumentato del 90% rispetto all’anno scolastico 2015/2016 grazie al successo del programma registrato. Con Push to Open i ragazzi hanno la possibilità di interagire con professionisti imparando che cos’è il lavoro, come sta cambiando, come si cerca e come si inventa. Il percorso è un viaggio di 6 mesi (valido ai fini dell’attribuzione di 50 ore di alternanza scuola-lavoro e/o di crediti formativi) che supera le tradizionali iniziative di alternanza, perché mescola l’uso di una piattaforma e-learning, il live streaming, le chat e i workshop formativi in azienda. Il programma ha riscosso un enorme successo tra i giovani, tanto che il 97% di loro lo consiglierebbe ad un amico e nel 82% dei casi ha avuto un effetto sulle scelte di cosa fare dopo le scuole superiori.Nell’ottica di condividere il valore creato in azienda, SACE SIMEST ha deciso di “adottare” classi di istituti superiori “svantaggiati” in città italiane dove è presente con un ufficio (Bari, Napoli, Roma, Urbino, Firenze e Milano) consentendo così a 250 studenti la partecipazione gratuita al programma. Questa iniziativa è un’opportunità unica per permettere a studenti meno fortunati e alle loro famiglie la partecipazione ad un programma di orientamento e, allo stesso tempo, per manifestare in maniera tangibile la “vicinanza” dell’azienda alle città e ai territori dove opera. SACE SIMEST ha partecipato attivamente intervenendo ai workshop nelle scuole “adottate” o ospitando alcune classi, nella sede di Roma e di Bari, per raccontare il mondo del lavoro, come si prepara un CV e come si sostiene un colloquio. A conclusione del progetto, i ragazzi interessati hanno partecipato ad un’esperienza di job shadowing, sperimentando così “il lavoro in azienda”. Per l’anno scolastico 2017/2018 sono stati coinvolti gli istituti di 6 città (Roma, Milano, Napoli, Firenze, Bari e Urbino), adottate 14 classi per un totale di 240 studenti.

Sostenibilità per vocazione

Adotta una classe