RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile

I territori della sostenibilità

Oltre ad agire a livello universitario, la RUS si pone anche come modello di buona pratica da estendere ad altri settori della P.A., dell’istruzione e del territorio, incentivando le collaborazioni con le città, diffondendo innovazione sociale e fornendo stimoli culturali per l’intero sistema paese.

 

Promossa dalla CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane da luglio 2015, la RUS è la prima esperienza di coordinamento e condivisione tra gli Atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale. Le finalità principali della RUS sono diffondere la cultura e le buone pratiche di sostenibilità; promuovere gli SDGs e contribuire al loro raggiungimento; rafforzare la riconoscibilità e il valore dell’esperienza italiana su scala internazionale.

Piano attuativo del Manifesto da Le Università per la Sostenibilità a La Sostenibilità nelle Università

Al termine del convegno RUS 2019, tenutosi a Udine in occasione dei magnifici incontri CRUI, è stato presentato il Manifesto da Le Università per la Sostenibilità a La Sostenibilità è nelle Università, nel quale la RUS, in seno alla CRUI, ha ricevuto il mandato per predisporre un Piano Attuativo secondo gli obiettivi di sviluppo sostenibile in sintonia con il MIUR. Il Manifesto, redatto in sette punti, racchiude gli obiettivi concreti che gli Atenei italiani perseguiranno nell’ottica di diventare sempre più sostenibili e di rafforzare la funzione didattica dell’università in questa direzione. Le linee d’azione proposte vanno dall’educazione alla sostenibilità all’impegno di istituire, sulla base di esempi virtuosi già esistenti, strutture interne all’ateneo dedicate alla sostenibilità, affidate a figure qualificate di manager. Inoltre sono previste attività di potenziamento delle analisi degli impatti delle strutture universitarie in termini di consumi, gestione dell’energia e generazione di emissioni climalteranti. Si sottolinea il ruolo trainante delle Università nei confronti del territorio, nei campi della mobilità sostenibile, dell’efficienza energetica e della gestione dei rifiuti in un’ottica di economia circolare. Il Piano Attuativo pone operativamente le basi affinché gli atenei si impegnino concretamente a fare degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 un paradigma da adottare in prima persona e da diffondere, nella loro trasversalità, su tutto il territorio italiano.

Convegno RUS – Magnifici Incontri CRUI
Sito CRUI – Manifesto