Rise Against Hunger Italia

Rise Against Hunger è un’associazione impegnata nella costruzione di un movimento globale il cui scopo è sconfiggere fame e povertà attraverso l’empowerment delle comunità, il nutrimento delle loro aspirazioni e la risposta alle crisi umanitarie. Agiamo attraverso azioni concrete e con le nostre attività di confezionamento di aiuti alimentari coinvolgiamo chiunque voglia vivere un’esperienza di volontariato, nella convinzione che ciascuno possa essere artefice e protagonista di un cambiamento.


Io comincio da un pasto

“Io comincio da un pasto” nasce dalla proposta di volontariato che Rise Against Hunger offre quotidianamente al proprio pubblico, rielaborata in collaborazione con l’associazione Labautismo allo scopo di poter coinvolgere ragazzi e ragazze con disturbo dello spettro autistico, ovvero persone le cui caratteristiche, il vissuto o potenziali condizioni di discriminazione, pongono automaticamente al di fuori dei percorsi, proposte e attività di coinvolgimento. Attraverso l’iniziativa, sviluppata in collaborazione con psicologi ed educatori, i ragazzi e le ragazze sono posti al centro di un’attività il cui obiettivo è capovolgere i ruoli, trasformando chi è generalmente considerato il beneficiario passivo di interventi socio-assistenziali nel protagonista di un’attività di preparazione di aiuti alimentari che vanno a non solo a sostegno di individui e nuclei familiari economicamente fragili o in situazioni di emergenze umanitarie, ma anche a supporto di programmi di scolarizzazione nell’Africa subsahariana. Si tratta delle stesse attività che Rise Against Hunger propone abitualmente, ma con il valore aggiunto di coinvolgere nell’esperienza ragazzi e ragazze che nel proprio quotidiano vivono in una condizione tale da rendere difficoltose le interazioni sociali. L’inversione di tendenza che si viene così a generare, è potenzialmente in grado di migliorare le condizioni di vita di chiunque sia coinvolto nell’iniziativa. Dall’inizio di questo progetto, i ragazzi e le ragazze hanno confezionato 17.064 pasti e 952 kit destinati a persone e comunità bisognose; in questo modo, hanno sperimentato un lavoro di gruppo con la consapevolezza che le loro azioni avrebbero determinato il miglioramento della vita di qualcun altro, diventando protagonisti attivi di un cambiamento.

L’iniziativa “Io comincio da un pasto” nasce da una fase di progettazione preliminare e di supervisione ad opera di esperti professionisti, quali psicologi e analisti del comportamento BCBA ed educatori e tecnici del comportamento RBT. Ciò è risultato di fondamentale importanza poiché ha consentito di strutturare al meglio l’ambiente nel quale i ragazzi e le ragazze lavorano, affinché l’esperienza di volontariato possa essere quanto più naturale ed inclusiva possibile. Tra le principali sfide e criticità vi è il fatto che nel caso di eventi ed attività altamente partecipative, come quelle portate avanti Rise Against Hunger, le persone con disabilità possano essere escluse o limitate allo svolgimento di ruoli marginali. Grazie a questa iniziativa, invece, i ragazzi e le ragazze vengono posti al centro di un’attività di responsabilità sociale, diventandone a tutti gli effetti i protagonisti attivi. Sulla stessa linea, anche la motivazione risulta essere un tema critico in quanto spesso, nelle persone con disturbo dello spettro autistico, viene a mancare proprio lo stimolo a concentrarsi nelle attività proposte. Dando uno scopo ben definito a queste ultime, ovvero quello di aiutare delle persone in difficoltà, si conferisce dignità all’azione, che non risulta essere fine a se stessa. Ciò permette ai ragazzi e alle ragazze coinvolti di sentirsi parte di un movimento significativo e artefici del cambiamento, e per questo motivo attivarsi con maggiore energia ed entusiasmo, con una rinnovata consapevolezza del loro ruolo nella società.

Video: “Io Comincio da un Pasto” Rise Against Hunger Italia e Lab@
Annual Report 2023
Rise Against Hunger Italia