Rio Mare

La nostra rotta della sostenibilità

Fare impresa significa creare sviluppo sostenibile: Rio Mare si impegna a garantire una rigenerazione del capitale naturale abbinato alla equità sociale con obiettivi di miglioramento all’agenda 2030 e 17 SDGs.

Rio Mare è il marchio leader in Italia e in Europa nel mercato del tonno in scatola con una presenza in oltre 40 Paesi nel mondo. Esempio di eccellenza imprenditoriale made in Italy, per Rio Mare la sostenibilità è parte integrante della strategia aziendale. Un approccio che è stato tradotto in filosofia di business nel 2011 con la nascita del progetto “Qualità Responsabile” e la pubblicazione del rapporto socio ambientale La Giusta Rotta.



 

La filiera sostenibile in tavola: la “Giusta rotta” di Rio Mare

Rio Mare opera in un settore per sua natura estremamente sensibile alla sostenibilità. Questo ha portato l’azienda già da molti anni a capire che si tratta di un tema che deve essere parte integrante della strategia di business e nel nostro lavoro quotidiano. Il viaggio verso la sostenibilità ha portato, nel 2011, alla nascita di “Qualità Responsabile”, il progetto strategico di lungo periodo di Corporate Social Responsibility che rappresenta un impegno concreto da parte di Rio Mare per una qualità a 360°, perseguita responsabilmente lungo tutta la filiera, per garantire la sostenibilità ambientale, economica e sociale. Un cammino che viene rendicontato attraverso la pubblicazione triennale del rapporto Socio-Ambientale. Questo impegno si concretizza in particolare nel sostegno ad iniziative volte a rispettare l’ambiente, valorizzare le persone, divulgare i principi di una corretta nutrizione ma soprattutto a tutelare la sostenibilità della pesca. Per questo, nel 2016 l’Azienda ha siglato una partnership con il WWF con l’obiettivo di avere entro il 2024 il 100% di tonno proveniente da aree di pesca certificate MSC o da solidi progetti di miglioramento della pesca (Fishery Improvement Projects) finalizzati all’ottenimento della certificazione MSC. La partnership permette di garantire una migliore gestione delle fishery e di incrementare la trasparenza lungo l’intera catena di fornitura, sensibilizzando anche i consumatori sull’importanza della pesca sostenibile.

Sito Qualità Responsabile Rio Mare

Trailer “La Bambina e l’Oceano”