Rilegno

La nostra rotta verso la sostenibilità

Prevenzione, recupero, riutilizzo, riciclo: sono le priorità strategiche e operative di Rilegno. La sfida dei prossimi anni sarà la leva tecnologica per accelerare sulla sostenibilità.

 

Il Consorzio Rilegno raccoglie, recupera e ricicla da vent’anni il legno in Italia. Sono 2.300 i consorziati Rilegno, più di 4.400 i Comuni convenzionati, 400 le piattaforme di recupero, 13 gli impianti di riciclo e oltre 41.000.000 i cittadini serviti. Questi, insieme alle aziende italiane, sono gli attori dell’economia circolare del legno. È un sistema che recupera ogni anno 1.800.000 tonnellate di legno e le trasforma in pannelli per realizzare mobili, materiali per l’edilizia e per gli imballaggi.




 
 

La Vita: Luca Barcellona per Rilegno

Raccontare attraverso l’arte la sostenibilità del legno, materia prima naturale che accompagna da sempre la vita dell’uomo, per sensibilizzare soprattutto i giovani ai temi dell’economia circolare e della sostenibilità. Luca Barcellona, uno dei maggiori esponenti della Calligraphy e Lettering Art, ha realizzato a Cesenatico un murale dedicato al legno e al tema del suo riciclo, eseguito su una pannellatura fatta di legno riciclato, per un totale di 30 metri di lunghezza e 2,30 di altezza.
L’iniziativa è stata promossa da Rilegno, il Consorzio nazionale per il recupero degli imballaggi di legno, e rappresenta anche un intervento di riqualificazione urbana di una struttura in disuso.
Rilegno, in questo percorso, è l’interlocutore ideale, promotore della cultura della sostenibilità e del recupero. “La vita”, in esposizione fino alla fine di settembre e poi messa all’asta, suddivisa in particelle di diversi formati, serve a sostenere il territorio: il ricavato dell’asta infatti va a favore delle associazioni non profit della zona.

Rapporto Rilegno 2018

Rilegno 20

Intervista a Nicola Semeraro, ADNKronos