Rete del Dono

La nostra rotta verso la sostenibilità

Lavoriamo per promuovere in Italia una nuova cultura del dono, come impegno civile e consapevole: l’azienda riveste un ruolo strategico, quale potenziale motore di cambiamento e innovazione sociale.
 

Rete del dono è una piattaforma di crowdfunding e personal fundraising che raccoglie donazioni a favore di progetti d’utilità sociale ideati e gestiti da organizzazioni non profit. La piattaforma offre ai sostenitori di una buona causa, privati o aziende, l’opportunità di fare una colletta online coinvolgendo il proprio network a donare. Rete del Dono ha raccolto oltre 100.000 donazioni, pari a un totale di quali 6milioni e mezzo di fondi. Le aziende solidali hanno contribuito per circa il 10% della raccolta fondi totale.




Crowdfunding in azienda: oltre la solidarietà

Il mondo corporate, sempre più di frequente, sposa campagne di crowdfunding includendole nelle strategie di CRS e coinvolgendo gli stakeholder nella raccolta fondi, come semplici donatori o veri e propri ambasciatori e personal fundraiser. Ad oggi oltre il 10% del raccolto totale su Rete del Dono viene da pagine aziendali. Le occasioni per cui un’azienda si attiva sono tante, sintetizzabili in tre categorie:
• festeggiamenti: da un successo aziendale al Natale. Anche le aziende possono organizzare un evento charity – concerto, cena di gala, evento sportivo – utilizzando il servizio ticketing di Rete del Dono che permette di veicolare le iscrizioni sulla piattaforma in forma di donazioni. Interessante anche il caso di Transcom, azienda di telecomunicazioni con sede a Milano, che per quattro anni consecutivi ha regalato ai clienti la Christmas Card di Rete del Dono, una card “pre-donata” che l’azienda può regalare e che consente al destinatario di scegliere il progetto beneficiario della donazione tra i tanti attivi su Rete del Dono.
• emergenze: il terremoto o altre situazioni di emergenza in cui l’azienda vuole attivarsi per la comunità. Il terremoto che ha sconvolto il entro Italia nel 2016, ha spinto molte aziende ad attivarsi spontaneamente e coinvolgere dipendenti italiani e stranieri per dare il proprio contributo alla causa.
• sport: la partecipazione dell’azienda a un evento sportivo a cui si affianca una campagna di raccolta fondi a sostegno di un progetto di solidarietà. Quest’ultima area risulta essere particolarmente d’interesse perché è vissuta come un importante momento non solo solidarietà ma anche di team building.