Rete Cauto

CAUTO Cantiere Autolimitazione è una rete di cooperative sociali di tipo B con 466 lavoratori e il 40% di inserimento lavorativo (L.381/91). Dal 1995 operiamo a Brescia e provincia trasformando le opportunità offerte dall’ambiente in servizi operativi, di formazione e consulenza che generano inclusione sociale di persone fragili. Il lavoro è l’oggetto del nostro fare impresa sociale che, secondo il principio di autolimitazione, è riconducibile al più ampio significato di sostenibilità integrata.

Dispensa Sociale: agire sociale, agire ambientale, agire in rete e interconnessi per generare sostenibilità.

Dispensa Sociale è il nuovo progetto di CAUTO e in partnership con MAREMOSSO OdV per Garda Sociale Azienda Speciale Consortile per i Servizi alla persona dei 22 Comuni del Garda Bresciano. Da oltre venti anni la Dispensa Sociale è principale HUB di selezione, distribuzione e scambio di eccedenze recuperate dalla GDO nella provincia di Brescia. Ogni anno si recuperano a scopo sociale oltre 3.000 TON. di cibo ma anche beni di altra natura tra cui mobili e ausili sanitari. Il nuovo progetto di dispensa sociale diffusa per Garda Sociale si pone come strategia di intervento in grado di innescare reciprocità per far fronte con maggiore efficacia ai nuovi scenari di emergenza a seguito della pandemia, ma anche per stimolare nuove reti locali di mutualità e sussidiarietà.
Nell’azione di CAUTO per il coordinamento tra i diversi attori presenti sul territorio – enti pubblici, terzo settore, aziende profit – da gennaio 2021, le nuove sinergie hanno messo a sistema “non il cibo” ma “tramite il cibo” competenze, formazione, informazione e un nuovo modus operandi generativo di una nuova cultura di economia circolare e di bene comune che rappresenta la via della Sostenibilità Integrata, nell’esperienza venticinquennale di CAUTO. Per questo la Dispensa Sociale si presenta come un modello in grado di mobilitare risposte locali a problemi di natura globale e nell’accezione gardesana si arricchisce di soluzioni nuove digitalizzate, accelerate anche dalla situazione pandemica.
Tra le nuove rotte verso la Sostenibilità Integrata si è scelto infatti un porto innovativo e non certo fortuito grazie al Know How informatico di CAUTO: il magazzino virtuale, strumento sperimentale che può evolvere in una piattaforma di scambio per ridurre possibili “rimanenze” e moltiplicare forme di collaborazioni tra enti, aziende ed associazioni, proiettando la dispensa sociale e i suoi protagonisti in un ambiente nuovo, digitalizzato, in grado di tessere legami reali di un nuovo Welfare di Comunità.

Dalla navigazione a vista alla sostenibilità integrata con la valorizzazione degli sprechi alimentari
Bilancio Sociale di Rete CAUTO 2020
I nostri progetti innovativi 
Il modello CAUTO Dispensa Sociale