ReLearn

La transizione da un’economia lineare a un’economia circolare richiede non solo un corretto riciclo, ma soprattutto l’eliminazione del concetto di rifiuto: è quindi necessario lavorare insieme all’obiettivo RIFIUTI ZERO. Ma come si risolve un problema se non lo si monitora?
NANDO è il primo strumento di misura dei rifiuti con finalità EDUCATIVE. Infatti, solo se si conosce la quantità e la tipologia di rifiuti prodotti è possibile educare la comunità a una loro parziale riduzione fino alla completa eliminazione. NANDO è uno strumento molto potente perché riesce a risolvere il problema dei rifiuti educando e sensibilizzando gli utenti e l’intera comunità. La nostra soluzione è etica: noi forniamo lo strumento, ma sono i cittadini a essere il vero motore per salvare il pianeta.


Un sensore che rende intelligenti i cestini dei rifiuti: l’innovazione di ReLearn misurare l’impatto della
raccolta

Gestione virtuosa dei rifiuti, abbattimento degli sprechi e diffusione di pratiche sostenibili. Una mission, quella di ReLearn, che si sposa con i valori e i servizi del Gruppo Iren e in cui la start-up ha trovato un partner strategico. Da questa sinergia nasce la sperimentazione in corso: “Abbiamo installato dei sensori sui cestini della raccolta differenziata, che comunicano attraverso un apposito wi-fi” – racconta Giovanni Lucifora – “Ad ogni conferimento il sensore scatta una foto, attraverso il wi-fi viene caricato sul nostro cloud dove viene analizzata da una applicazione di Intelligenza Artificiale che la riconosce e la arricchisce di tutte le informazioni legate alle emissioni. Da lì parte un flusso di dati che permettono all’azienda di aumentare la propria conoscenza e la propria capacità di azione sul waste management”.
Quella tra ReLearn e Iren si propone come una collaborazione promettente che condurrà a esiti di sicuro interesse per entrambe le parti: adottare l’utilizzo di Nando nelle aziende, infatti, permette di favorire e incentivare comportamenti responsabili nella gestione dei rifiuti. Una priorità per il Gruppo Iren anche nella vita quotidiana aziendale.
“In ReLearn crediamo che la collaborazione tra uomo e tecnologia sia la chiave per la transizione ecologica” –dichiara il founder – “Le società che si occupano di energia, dalla distribuzione fino alla raccolta dei rifiuti, come nel caso di Iren, avranno nei prossimi anni un ruolo fondamentale nella vita delle persone non solo come distributori, ma anche come educatori”.

 

Il progetto in IREN

VIDEO NANDO