Refe

La nostra rotta verso la sostenibilità

Progettare il cambiamento, condividere il senso, attivare le comunità: queste le leve per uno sviluppo sostenibile che coinvolga, in una logica di governance partecipata, tutti i soggetti della polis.

 

Aumentare la fiducia degli stakeholder e l’efficacia delle organizzazioni è la missione di Refe. Tra i primi in Italia su responsabilità sociale e accountability, da oltre dieci anni ci occupiamo di sostenibilità, social innovation e partecipazione. Affianchiamo PA, imprese e non profit per affrontare le sfide del cambiamento e della complessità. Realizziamo percorsi innovativi, costruiti su misura, che producono cambiamenti durevoli sul piano gestionale e comunicativo.


La sostenibilità nel Bilancio Partecipativo di Rho

Un’Amministrazione che decide con la partecipazione diretta della comunità, migliora i risultati della propria azione di governo e rilancia il patto di corresponsabilità tra Comune e cittadini. Questa la scommessa del Comune di Rho, che per primo ha agganciato il processo partecipativo agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per rinforzare una cultura della sostenibilità e del bene comune. Il progetto ha ricevuto il “Premio PA sostenibile 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030” promosso da FORUM PA ed è stato inserito tra gli oltre 700 eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile ASviS.

Comunicazione, trasparenza e partecipazione nella PA

PUBBLICA! è l’evento promosso lo scorso 15 giugno da Refe, Redesign, Fondazione Brodolini e Fondazione Accademia di Comunicazione per mettere al centro il rapporto tra cittadini e sfera pubblica. Durante l’evento, sono stati presentati gli strumenti più avanzati per promuovere una comunicazione di senso – più efficace e responsabile – dei risultati dell’azione amministrativa, come base per una partecipazione informata e consapevole da parte di cittadini e stakeholder: dai bilanci partecipativi, ai tavoli multi-stakeholder, dai bilanci sociali, al web reporting e alla comunicazione sui social. Il tutto collegato all’Agenda ONU 2030. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Milano e Città Metropolitana, ANCI Lombardia e Regione Lombardia.

Il web reporting di ANCI Lombardia

ANCI Lombardia è la prima associazione di rappresentanza in Italia a realizzare un portale web, collegato al sito istituzionale, che comunica il ruolo dell’Associazione e verifica in itinere sia l’efficacia dell’attività di rappresentanza, sia la qualità dei servizi resi ai Comuni soci, rinforzando il legame associativo e la trasparenza nella gestione.