Reckitt

Reckitt è leader mondiale nella produzione di beni di largo consumo per la salute, l’igiene e la pulizia della casa. Il Gruppo opera in oltre 60 Paesi in tutto il mondo, con 55 stabilimenti e oltre 43.000 dipendenti. Reckitt Italia è uno dei mercati più importanti del Gruppo e raggiunge circa 19 milioni di famiglie italiane. Oltre alla sede commerciale e amministrativa di Milano, la società ha a Mira (VE), un centro di Ricerca & Sviluppo internazionale e un importante stabilimento produttivo, diventato per il Gruppo il primo produttore di detergenti e additivi per bucato.


Reckitt Purpose Council – L’impegno concreto per un mondo più sano e pulito

Reckitt Hygiene Italia ha avviato un percorso di responsabilità sociale volto a ridurre il proprio impatto ambientale e creare un mondo più sano e pulito. Ciò significa operare in modo responsabile e sostenibile innovando costantemente i prodotti per migliorare la vita delle persone e, al tempo stesso restituire valore alla società e al mondo. Come purpose led company, Reckitt viene guidata, nelle sue scelte di business, dall’obiettivo di restituire valore alla società e alle persone, generando ogni giorno impatto positivo attraverso i propri brand. Reckitt si impegna a creare una cultura della sostenibilità, attraverso azioni concrete che permetteranno a tutto l’ecosistema dell’azienda di ridurre il proprio impatto ambientale, facendo riferimento agli SDGs delle Nazioni Unite. Nel 2021 è stato infatti lanciato il nuovo piano strategico di obiettivi di sostenibilità 2030, che prende forma attraverso tre chiavi di attivazione: People First: prendersi cura delle persone di Reckitt e della comunità favorendo lo sviluppo di ciascuna potenzialità e unicità attraverso progetti volti al coinvolgimento e al sostegno dei dipendenti, employer branding, formazione e benessere. L’obiettivo è raggiungere il gender balance a tutti i livelli entro il 2030. Responsible Life: educazione a comportamenti virtuosi al fine di restituire valore alla società, alla natura e alla comunità (interna ed esterna) in cui i brand sono il driver principale. Attraverso le iniziative dei brand Reckitt si pone l’obiettivo di portare un contributo concreto al territorio. Grazie all’iniziativa Acqua nelle Nostre Mani di Finish sono state attivate campagne di sensibilizzazione volte alla tutela della risorsa idrica in Italia, arrivando a risparmiare oltre 6 miliardi di litri d’acqua in un anno. Insieme a Napisan, con il progetto Igiene Insieme, Reckitt vuole sensibilizzare gli studenti e gli insegnanti sulle corrette pratiche di igiene. Il progetto ha già coinvolto 5.000 scuole sul territorio nazionale e nel 2021 si pone l’obiettivo di arrivare a 8.000 istituti. Sustainable Portfolio: migliorare e innovare i prodotti nel rispetto delle persone, della qualità e dell’ambiente. Questa leva si pone l’obiettivo di ridurre la quantità della plastica utilizzata raggiungendo il 50% di PCR (Post-Consumer Recycled) entro il 2030 e il 100% di plastica riusabile/riciclabile entro il 2030 e di diminuire gli sprechi per ridurre il proprio impatto ambientale.

Reckitt Sustainability
Finish – Acqua nelle nostre Mani
Napisan – Igiene Insieme