RE2N

In RE2N ogni giorno immaginiamo nuove strade per “risintonizzare” le aziende grazie alla innovazione digitale e alla sostenibilità. Le nostre webapp consentono alle aziende, al mondo no-profit, alle istituzioni e ai territori di creare e sviluppare spazi digitali per generare impatti economici, sociali e ambientali positivi.


AI 4 Sustainability

L’avvento dell’AI ci ha portato a chiederci come utilizzare questa tecnologia per evolvere i tool e le metodologie per la sostenibilità e gli ESG. La vera sfida che si è presentata è stata quella di essere “consistenti” (evitando di fare come tanti che usano solo la buzzword a fini commerciali) e al tempo stesso “utili in modo pratico”. Per farlo siamo partiti ovviamente dall’engagement dei nostri stakeholder con i quali abbiamo individuato alcuni need a cui rispondere e che ha portato alla nascita dei nuovi tool EngageAI e ESG Chatbot.
EngageAI è un’applicazione di AI Generativa per la stakeholder economy, che aiuta dall’ideazione della strategia dei contenuti per il coinvolgimento degli stakeholder fino alla loro distribuzione, analisi e reporting. Si compone di diversi tool:
– Strategy Playbook: analizza il background ESG dell’azienda e crea un “playbook” personalizzato;
– Writing studio: per la creazione di contenuti ESG specifici per ciascuna categoria di stakeholder (sulla base dell’interesse per gli specifici temi material);
– Content Calendar AI: per generare un piano di coinvolgimento personalizzato per gli Stakeholder sulla base dei contenuti.
ESG Chatbot è un Chatbot addestrabile sulla base dei dati e delle informazioni aziendali che risponde in tempo reale e in modo naturale alle domande o alle richieste di informazioni sul posizionamento ESG dell’azienda. Consente di agevolare la diffusione interna delle informazioni di sostenibilità (ad es. per le strutture di IR), ma anche l’engagement verso l’esterno. Facilita l’accesso alle informazioni dei report di sostenibilità.
Sullo stesso tool è in corso di realizzazione l’ESRS-AI bot: un chatbot interrogabile per ottenere le risposte a tutti i dubbi metodologici e di implementazione dei nuovi standard ESRS.

Sito RE2N