Randstad

I territori della sostenibilità

«Noi abbiamo un dovere, una responsabilità elevata: svolgere bene il nostro lavoro, il nostro servizio, perché tocca nel profondo la vita di aziende, candidati, lavoratori. “Le persone al centro della nostra sostenibilità” non è stato scelto solo come titolo del nostro nuovo Report Integrato ma la consapevolezza di come il nostro lavoro generi sostenibilità  in un contesto volatile e in continuo cambiamento». Marco Ceresa MD del Gruppo Randstad in Italia.

 

RANDSTAD è la multinazionale olandese attiva dal 1960 nella ricerca, selezione, formazione di Risorse Umane e somministrazione di lavoro. Presente in 38 Paesi con 4.826 filiali e 38.820 dipendenti per un fatturato complessivo che ha raggiunto nel 2018 23,8 miliardi di euro – è l’agenzia leader al mondo nei servizi HR. Presente dal 1999 in Italia, RANDSTAD conta ad oggi oltre 2000 dipendenti e 300 filiali a livello nazionale.





Randstad Without Borders

Per Randstad ogni lavoratore ha pari dignità, a prescindere dalle caratteristiche personali. Questa consapevolezza, e la chiarezza che il fenomeno dei flussi migratori, è un tratto distintivo del nostro tempo e non un’emergenza estemporanea destinata a chiudersi a breve, ha condotto il gruppo Randstad a investire nel progetto Without Borders che mira a portare avanti un cambio culturale e un cambio di approccio alla nuova richiesta di attenzione verso una tipologia di candidato molto particolare: le persone a cui ci rivolgiamo sono migranti richiedenti asilo politico e protezione internazionale o residenti di lungo periodo. I percorsi formativi prevedono corsi di lingua italiana, corsi di ricerca attiva del lavoro e corsi professionalizzanti per professioni di base.. A conclusione dei corsi di ricerca attiva del lavoro e di quelli professionalizzanti, i candidati vengono segnalati in maniera specifica alle filiali in modo che queste possano promuovere la loro candidatura nelle imprese, in particolare in quelle aziende più sensibili ai questi temi e realizzare così un vero e proprio percorso di inclusione, attraverso opportunità di formazione e di lavoro.

Le persone al centro della nostra sostenibilità – Report integrato 2018
Randstad – Sostenibilità