RadiciGroup

I territori della sostenibilità

RadiciGroup interpreta come uno dei propri territori della sostenibilità la rendicontazione e, in particolare, il Bilancio di Sostenibilità, territorio nel quale la sostenibilità si racconta da un lato, cresce, si sviluppa e conquista nuovi spazi dall’altro. Per RadiciGroup il modello di rendicontazione non è solo linea guida per il racconto di un progetto, ma si fa modello di ispirazione per nuove strategie, idee e soluzioni.

 

Con 3.100 dipendenti, un fatturato di 1.209 milioni di euro nel 2018 e un network di 30 unità produttive e sedi commerciali, RadiciGroup è leader mondiale nella produzione di una vasta gamma di intermedi chimici, polimeri di poliammide, tecnopolimeri, fibre sintetiche e non tessuti. Grazie a una conoscenza del processo produttivo, dalla polimerizzazione alla filatura, alla realizzazione di compound a valle, e grazie alla padronanza di tecnologie all’avanguardia, RadiciGroup è in grado di proporre sempre soluzioni ad alto valore aggiunto.





 

Materialità e Sostenibilità

Nel 2018, dopo circa 15 anni di rendicontazione in ottica di sostenibilità, RadiciGroup ha intrapreso una estesa analisi del proprio contesto, gestita in collaborazione tra i sistemi di gestione ed il team di sostenibilità, che ha portato le aziende a vagliare in maniera approfondita tutti i fattori, esterni ed interni, che possono influenzarne strategia ed operatività o sui quali le aziende stesse possono avere influenza. L’approccio risk-based applicato all’analisi ha fatto emergere l’importanza strategica di ciascun fattore in riferimento all’azienda stessa e agli stakeholder, la cui mappatura è stata aggiornata. Successivamente, ad un selezionato numero di stakeholder, è stato sottoposto il questionario di materialità, frutto dell’analisi del contesto, utilizzato anche dal team di sostenibilità di RadiciGroup per la propria valutazione interna. Dall’unione dei risultati dell’analisi interna e dell’analisi esterna multi-stakeholder è emersa la nuova matrice di materialità di RadiciGroup, alla base del Bilancio di Sostenibilità 2018. Questo processo ha enfatizzato la sinergia tra diverse funzioni aziendali e ha condotto ad una maggiore chiarezza di obiettivi, ad una maggiore trasversalità dell’approccio e ad un coinvolgimento reale di alcune categorie di Stakeholder.

Bilanci di Sostenibilità di RadiciGroup
Video del Presidente di RadiciGroup sul tema della sostenibilità