RadiciGroup

La nostra rotta verso la sostenibilità

Impegno su salute, sicurezza, formazione dei Lavoratori. Misurazione degli impatti e implementazione di un modello di circolarità. Redistribuzione del valore aggiunto in relazione alle risorse usate.

 

Oltre 3.000 dipendenti, un fatturato di 1.147 milioni di euro nel 2017 e un network di unità produttive e commerciali globali. RadiciGroup è leader nella produzione di intermedi chimici, polimeri di poliammide, tecnopolimeri, fibre sintetiche e non tessuti. Prodotti realizzati grazie ad un know-how chimico d’eccellenza e all’integrazione verticale nella filiera della poliammide, sviluppati per impieghi in settori tra cui: AUTO, ELETTRICO/ELETTRONICO, ABBIGLIAMENTO, ARREDAMENTO, EDILIZIA, SPORT.





 

Il bilancio di sostenibilità, una scelta dal 2003

Fin dal 2003 RadiciGroup realizza un bilancio di Sostenibilità e mantiene pubbliche tutte le edizioni, dal 2004 ad oggi, sul proprio sito internet. Dapprima Bilancio Sociale, con l’evolversi del Gruppo e del concetto di sostenibilità, questo documento si è trasformato, si è ampliato ed è arrivato ad includere tutte le oltre 20 realtà produttive nel mondo e a raccontare la realtà di più di 3000 lavoratori. Oggi il Bilancio di Sostenibilità di RadiciGroup è realizzato secondo il modello GRI Standards, il più evoluto e diffuso sistema di rendicontazione mondiale. Non è soltanto uno strumento di reporting ma, da alcuni anni, proprio grazie agli spunti offerti dall’analisi di materialità e dal modello GRI, anche un efficace sistema di pianificazione e di definizione della strategia di business.
La misurazione puntuale e rigorosa di indicatori ambientali, economici e sociali, la verifica degli impatti dei prodotti lungo tutta la filiera non solo aiuta le aziende di RadiciGroup ad essere più efficienti e competitive, ma stimola la continua ricerca di soluzioni a minore impatto, che incontrano le esigenze del mercato. Accresce inoltre in tutti i Lavoratori, ad ogni livello, la consapevolezza del proprio ruolo individuale e collettivo nel rendere la sostenibilità elemento reale e quotidiano.
Attraverso il proprio Bilancio di Sostenibilità 2017, molto ricco di dati e di case history, RadiciGroup intende dunque dare una ulteriore prova di quella concretezza d’azione che caratterizza il proprio impegno per un agire sostenibile, e dimostrare quanto la l’attenzione alle persone e all’ambiente sia un elemento etico imprescindibile oltre che un valore aggiunto riconosciuto per il business e per tutti gli stakeholder.

 

Bilancio di sostenibilità

Codici di condotta dei fornitori

Codice di condotta dei clienti

Politica, qualità, ambiente e sicurezza

Il presidente dei Radici Group parla dell’importanza della sostenibilità e di alcune scelte di Radici Group