Poste Italiane

Il Gruppo rappresenta una realtà unica per dimensioni, riconoscibilità, capillarità e fiducia da parte della clientela, e fornisce un importante contributo al tessuto economico, sociale e produttivo del Paese. Poste Italiane è oggi la più grande realtà del comparto logistico in Italia ed è leader nel settore finanziario, assicurativo e dei servizi di pagamento. E’ parte integrante del sistema economico, sociale e produttivo del Paese, in quanto realtà unica in Italia per dimensioni, riconoscibilità e capillarità. Le attività dell’Azienda generano quindi impatti significativi su tutto il territorio, anche in ottica di raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).”Il Purpose di Poste Italiane: Crescere responsabilmente grazie al decisivo contributo delle proprie persone per il successo sostenibile, l’innovazione, digitalizzazione e la coesione sociale del Paese.


PROGETTO POLIS – LA CASA DEL CITTADINO

Polis è il progetto ideato da Poste Italiane, approvato con il Dl 59/2021 e finanziato con 800 milioni di fondi nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e il superamento del digital divide nei piccoli centri e nelle aree interne. Sono previste due principali linee di intervento: ” Sportello Unico” e “Spazi per l’Italia”.
Con il primo intervento verrà data la possibilità agli italiani residenti nei circa 7000 comuni con meno di 15000 abitanti, dotati di almeno un Ufficio Postale, di fruire agevolmente di tutti i servizi pubblici. I cittadini potranno richiedere i certificati anagrafici e di stato civile, la carta d’identità elettronica, il passaporto, il codice fiscale per i neonati, certificati previdenziali e giudiziari e numerosi altri che si sommano a tutti gli altri servizi di Poste Italiane. I lavori di ristrutturazione e di adeguamento tecnologico di questi Uffici Postali sono partiti a fine ottobre 2022 al via libera della Commissione Europea e ad oggi sono già pronti 40 Uffici Postali e 230 sono i cantieri aperti; entro il 2023 saranno avviati i lavori di ristrutturazione in altri 1.500 nuovi uffici. Polis contribuirà anche ad una maggiore efficienza energetica e darà slancio alla mobilità verde attraverso l’installazione di 5 mila colonnine di ricarica per i mezzi elettrici e di 1.000 impianti fotovoltaici.
La seconda linea di intervento prevede la realizzazione di una rete nazionale di spazi per il co-working e la formazione con una presenza capillare sul territorio. Si darà vita alla più grande rete di co-working del Paese con la creazione di 250 siti smart, interconnessi, ricavati dalla valorizzazione di immobili di proprietà aziendale. Poste Italiane intende essere protagonista della ripresa del Paese a beneficio dei cittadini e della loro partecipazione alla vita pubblica adottando un approccio responsabile al fine di diminuire la propria impronta ambientale e contribuire alla transizione low-carbon dell’economia.

 

PROGETTO POLIS – RILANCIO DEI TERRITORI

PROGETTO POLIS – SPORTELLO UNICO

PROGETTO POLIS – SPAZI PER L’ITALIA

GLI INTERVENTI DEL PROGETTO POLIS