Planeat.eco

 

 

Planeat.eco propone un nuovo modo di fare la spesa che accompagni ad una scelta consapevole e ragionata delle proprie abitudini alimentari. Per le famiglie propone l’acquisto di piatti pronti e di kit di ricette in contenitori compostabili con ingredienti porzionati, dosati e pronti alla cottura che consente un risparmio di tempo ed una riduzione dello spreco di cibo ad un costo sostenibile. Alle Aziende offriamo una pausa pranzo innovativa, anti-spreco in grado di generare un vero cambiamento a tutela della Persona, del Lavoro e del Pianeta.


Planeat.eco la spesa senza spreco – Alimentiamoci di Futuro

Abbiamo deciso di concentrare le nostre idee e le nostre energie sul tema degli acquisti di generi alimentari, dando vita a un servizio che permette di considerare e di migliorare alcuni aspetti, per noi, fondamentali: spreco alimentare, equilibrio nella dieta, qualità degli alimenti, rispetto del pianeta (plastic free, riduzione rifiuti da imballaggio, con obiettivo di azzerarli grazie all’introduzione dei contenitori riutilizzabili). Uno strumento che rivoluziona le abitudini di acquisto. Un vero e proprio ecosistema sostenibile, inserito in una logica di economia circolare, composto da: un portale; un centro di produzione/distribuzione; una rete di aziende che coltivano, allevano e producono materie prime e semilavorati nel territorio nazionale; gli utenti del servizio. L’elemento principale dell’ecosistema è la tecnologica innovativa. Attraverso il sito e tramite l’app, gli utenti possono fare la spesa alimentare in modo semplice e veloce, partendo dalle ricette e ricevendo a casa tutti gli ingredienti pronti per la preparazione, pesati e divisi in contenitori compostabili: non si spreca cibo e non si producono rifiuti da packaging. La filiera produttiva è la più corta possibile. Il meccanismo premiante è quello della pianificazione che permette di ottimizzare risorse e, quindi, di ridurre sprechi di tempo ed energia, impattando sempre meno sull’ambiente. Dopo che gli utenti pianificano i pasti della settimana partendo dalle ricette, noi raccogliamo i loro ordini, ci approvvigioniamo delle materie prime necessarie a comporre la spesa pianificata e la consegniamo direttamente a casa con automezzi refrigerati. Le istruzioni per cucinare i piatti ordinati sono presenti sul sito. Inoltre, si possono visualizzare scansionando il QR Code stampato sull’etichetta delle confezioni compostabili. Planeat.eco è un nuovo modo di fare la spesa che tende alla riduzione – fino all’eliminazione completa – degli sprechi e degli scarti. La stessa logica è applicata nel servizio che offriamo come pausa pranzo. La pianificazione e i contenitori riutilizzabili realizzando una riduzione dello spreco di cibo e un azzeramento dei rifiuti da pack.

La criticità riscontrata è il cambio delle abitudini di spesa e di ordine. Siamo abituati ad avere tutto e subito a discapito dell’ecosistema in cui viviamo. La nostra soluzione è provare a comunicare l’importanza delle nostre scelte e l’importanza di avere un comportamento proattivo, considerandosi parte di un sistema integrato. La comunicazione che abbiamo scelto è di stampo positivo, lasciando al nostro utente, che chiamiamo “planeater”, un feedback del suo acquisto. Un feedback che consiste nell’impatto sull’ambiente del suo acquisto, in termini di risparmio di cibo, di CO2, di Suolo e di H2O, di Plastica. Questi dati sono presenti in contatori sulla nostra homepage e sul profilo di ciascun utente. In questo modo, il nostro intento, è far sì che il planeater ( che sia BTC o BTB) si senta “fruitore” di un ecosistema che deve proteggere e non “consumatore”, abbandonando l’idea che il suo impatto sia solo quello di “usurpatore” di materie prime. In definitiva, sia noi come Organizzazione che i nostri Planeaters siamo chiamati dall’Agenda 2030, a “soddisfare i bisogni della generazione presente, senza compromettere quelle della generazione Futura”. Solo così possiamo essere SOSTENIBILI.

Bilancio di sostenibilità
Politica globale
Carta dei valori
Parlano di noi