De Matteis Agroalimentare

De Matteis Agroalimentare SpA nasce nel 1993 a Flumeri (AV), in prossimità delle principali aree di coltivazione del grano duro di Puglia, Campania e Basilicata. Grazie all’impegno e alla passione delle due famiglie fondatrici, De Matteis e Grillo, è oggi uno dei più importanti player nel mercato mondiale della pasta secca di alta qualità: conta 270 dipendenti ed esporta in oltre 40 Paesi del mondo, per un fatturato complessivo di 230 milioni di euro (2022), di cui le vendite di pasta rappresentano il 90%, con un peso dell’Export pari a circa l’80%. De Matteis Agroalimentare SpA è fra le poche aziende del settore ad avere il molino di proprietà collegato direttamente al pastificio. Il suo impianto di molitura, con annesso pastificio delle origini, è diventato un insediamento industriale all’avanguardia con una capacità produttiva annua di oltre 180.000 tonnellate.

 

La Cura del Grano – Armando/De Matteis Agroalimentare

Pasta Armando, La Cura del Grano. Armando è un progetto di difesa del grano duro nazionale, per mantenerne e valorizzarne tutte le virtù naturali in tutti i suoi prodotti. Sia che si tratti di pasta sia che si tratti di prodotti a essa affini o complementari. Armando ha racchiuso i suoi valori in un Manifesto intitolato “La Cura del Grano” che in 5 punti delinea la carta di identità del brand e dei suoi impegni:

1.Ricerca dell’eccellenza. Armando è il progetto che nasce per coltivare in Italia il miglior grano duro, grazie ad una comunità di persone che si prendono cura del prodotto dal campo alla tavola, giorno dopo giorno.

2.Una filiera unica, dal 2010. Un contratto di filiera diretto tra un produttore di pasta, De Matteis, e circa 800 aziende agricole italiane che vivono di grano. Un patto per difendere l’agricoltura italiana e dare un futuro alla coltivazione del grano nel nostro Paese.

3.Metodo, ricerca, innovazione. È sviluppo di pratiche agronomiche sostenibili per la Terra e sicure per le persone: l’unica pasta in Italia con una certificazione terza di metodo ZERO RESIDUI DI PESTICIDI E GLIFOSATO.

4.Una storia vera di sostenibilità. Armando rispetta l’ambiente e pensa al presente e al futuro del pianeta: per questo ha scelto un packaging totalmente smaltibile nella carta.

5.Primato delle relazioni. È una Comunità di persone, le famiglie del grano, che si uniscono per realizzare prodotti ‘buoni’ per gli altri. È riscoperta dei valori agricoli, della relazione tra Uomo e Terra, per difendere la genuinità di ciò che mangiamo e prendercene cura. “La Cura del Grano” ha un significato semplice e al contempo rilevante: Armando e la sua filiera si prendono cura del grano in ogni fase della sua crescita e trasformazione, così che chi sceglie Armando sa di prendersi cura di sé e delle persone che gli stanno a cuore.

 

Bilancio sociale 2021

La Cura del Grano Armando

Spot 2022: La Cura del Grano

IncontrArmando