PALM

Logo-Palm

PALM SpA SB nasce da una grande passione e competenza per la lavorazione del legno e dai forti Valori in cui la famiglia Barzoni si riconosce. Fin dal 1980 si è sempre distinta per il suo percorso pionieristico nella eco-progettazione e produzione di pallet in legno sostenibili. Palm nel tempo ha fatto della sostenibilità d’impresa uno dei suoi principi cardine, diventando Società Benefit nel 2020 ed azienda certificata B Corp dal 2017. Approcciandosi ad un nuovo modo di fare impresa che basa le proprie scelte nel rispettare l’ambiente, condividere obiettivi con i propri stakeholder e collaboratori ed un impegno etico verso la comunità locale e il territorio.


 

PALM Impresa Leader ‘Ecodesign 2023’ al Terzo Congresso Nazionale Future Respect

In questi ultimi anni le aziende che si sono trasformate in Società Benefit e certi B Corp in ottica di interdipendenza e sostenibilità agita, azzerando pratiche di greenwashing hanno compreso meglio il valore delle certificazioni e il lungo impegno e percorso etico e sostenibile di PALM e dell’approccio educativo alla coprogettazione attraverso il Design Sistemico applicato al Pallet alla costruzione di una catena di fornitura di valore per il cliente utilizzatore e non solo, ma a favore della salute del pianeta e comunità, iniziando anche a coinvolgerci con il loro “ecosistema” aziendale con premiazioni e riconoscimenti tangibili.
Questa grande opportunità di condividere valore economico sociale e ambientale lungo la catena di fornitura è una delle più potenti forze che guideranno il cambio di paradigma dello sviluppo sostenibile e l‘economia globale, anche dal punto di vista del sostegno di tutta la società civile. Nel 2023 il pallet PALM è stato analizzato e studiato dal movimento tutela e difesa dei Consumatori a livello nazionale, che ha considerato il pallet in legno esso stesso parte del prodotto, contenuto e distribuito al consumatore. È incrementato l’interesse del cittadino consapevole e di tutti i consumatori che pagano il prezzo del pallet sostenibile nel costo dei prodotti che scelgono di acquistare, e quindi considerano gli impatti economici sociali e ambientali del pallet nella borsa della spesa, al pari dell’imballaggio primario, secondario. L’imballaggio terziario, quale è il pallet, interessa ora maggiormente a tutta la società civile.
A tal fine siamo stati chiamati come Impresa Leader nella categoria ‘Ecodesign’ e driver nel contesto competitivo sui temi della sostenibilità al Congresso Nazionale Future Respect 2023, organizzato da Consumer Lab. Durante l’anno tutti i pallet da noi prodotti e che hanno raggiunto i nostri partner sono marchiati a fuoco con il logo “Future Respect Ecodesign 2023“ come segno distintivo, sostenuto e consigliato dal movimento consumatori. Un’altra spendibilità del Valore di Una Scelta di un acquisto responsabile a favore delle imprese che scelgono i pallet PALM per concorrere e sentirsi parte attiva di un futuro sostenibile che rispetta le future generazioni e che si prende cura del territorio e della comunità.

 

Codice Etico

Relazione di Impatto 2021

PALM al Terzo Congresso Nazionale Future Respect 2023