Palm GreenPallet

Palm nata dalla passione e competenza per la lavorazione del legno e forte dei Valori in cui la famiglia Barzoni si riconosce, si è sempre distinta per il suo percorso pionieristico nella ecoprogettazione di pallet verso i temi della sostenibilità d’impresa sviluppando una visione sistemica di lungo periodo. Il fare impresa di Palm si svolge su tre fronti: il rispetto per l’ambiente, il dialogo trasparente con i propri stakeholder dentro e fuori l’azienda e l’impegno verso la comunità e il territorio. Da novembre 2017 Palm è certificata BCorp e dal 2020 è anche Società Benefit.


Filiera etica del pallet garantita da certificazione PEFC e B Corp per i criteri ESG

Il pallet è lo strumento più importante nell’economia globale, è l’eroe sconosciuto e l’anello centrale nella catena di fornitura

Il pallet di legno è la vera interfaccia nella movimentazione, distribuzione essenziale di ogni filiera produttiva. Movimenta il 95% di ogni prodotto. La sua utilità facilita la ricezione e preparazione ordini, spedizioni, pallettizzazione e stoccaggio. Tuttavia è invisibile e non considerato nel suo impatto sociale e ambientale sia per l’opinione pubblica, sia soprattutto per le Aziende e operatori che lo utilizzano. Un pallet realizzato con risorsa forestale gestita nei criteri di legalità, sostenibilità e tracciabilità di filiera da bosco a utilizzatore diventa un vettore di Sviluppo Sostenibile e offre molteplici vantaggi nella rendicontazione del percorso di Responsabilità Sociale e ESG.

L’importanza di promuovere filiere certificate nel pallet in legno

Usiamo legno proveniente solo da fonti sostenibili e foreste certificate PEFC. Anche l’Unione Europea e l’Italia sono responsabili della distribuzione delle foreste. Un bosco gestito secondo criteri sostenibili fornisce prodotti forestali di sicura provenienza e legalità, assicurando un’economia anche alle aree montane. Mediante tagli programmati, pulizia del sottobosco, ecc. ha un tasso di crescita superiore e accumula CO2 in biomassa contribuendo a ridurre le emissioni. Ha un tasso di incendiabilità inferiore, non si disperde CO2 a causa degli incendi, assicura una corretta copertura del suolo evitando il rischio di erosione, frane e smottamenti.

La soluzione migliore per un Pallet Sano, Etico e Sistemico

L’attenzione di Palm all’uomo e all’ambiente ha favorito la nascita del Greenpallet® a ridotto impatto globale. Per realizzare un Greenpallet a basso impatto ambientale limitando le emissioni di CO2 serve valorizzare le filiere di legno locali. Il pallet viene costruito con legno locale e di prossimità, utilizzato in prossimità del luogo di produzione e recuperato localmente aderendo alla rete Rilegno. Infine viene riutilizzato in un’ottica di economia circolare e rigenerativa, tramite il riciclo dell’industria del legno ad esempio per la produzione di blocchetti per pallet e oggetti di design e upcycling per la casa attraverso l’Onlus locale.

Codice Etico
Bilancio Sociale
40 Anni di Palm – Il pallet al servizio delle imprese