OverIT

Riconosciuta come “Leader” e “Visionaria” dalle principali società di consulenza e ricerca IT, OverIT è un’azienda specializzata nell’ottimizzazione dei processi di Field Service Management che opera al servizio delle più grandi imprese dei settori Energia & Utility, Oil & Gas, Telco, Trasporti & Infrastrutture, Industria e Servizi. Facendo affidamento su tecnologie innovative quali la Realtà Aumentata e l’Intelligenza Artificiale OverIT aumenta le performance di oltre 300 grandi aziende e 180.000 utenti in tutto il mondo.


Machine Learning e turbine eoliche: migliorano formazione e manutenzione

Next-Gen FSM Platform di OverIT si presenta a livello internazionale come la soluzione best-of-breed per la gestione dei processi di Field Service Management. Il caso di EnBW (Energie Baden-Württemberg AG), società quotata in borsa classificata tra le più importanti utility nel comparto energetico in Germania ed Europa, è l’esempio recente e significativo di come OverIT agisca in qualità di partner ideale per rispondere alle sfide della transizione energetica. La divisione aziendale dedicata alle energie rinnovabili di EnBW si è trovata nella necessità di dover formare nuove giovani risorse sull’esecuzione di complesse attività di manutenzione e ispezione sulle turbine eoliche. Grazie alle avanzate funzionalità tecniche della Next-Gen FSM Platform di OverIT, quali la registrazione video delle attività sul campo, istruzioni di lavoro digitali e knowledge management basato su Machine Learning, i tecnici senior hanno potuto creare in automatico guide di formazione accessibili dai colleghi con minore esperienza durante l’esecuzione delle attività. Attraverso la soluzione di OverIT, EnBW ha constatato un aumento del tasso di risoluzione degli interventi al primo tentativo del 45%. In quest’ottica, OverIT contribuisce agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, tra cui «Imprese, Innovazione e Infrastrutture» (SDG 9) e «Città e comunità sostenibili» (SDG 11). Il fine ultimo è quello di continuare a servire le comunità in tutto il mondo, assicurando i più alti standard di qualità ed efficienza operativa, riducendo l’impatto ambientale e contribuendo a una gestione più intelligente delle risorse.

 

Training on-the-job per la manutenzione sulle turbine eoliche

Machine Learning e istruzioni digitali per una migliore formazione e manutenzione sul campo