Mercato Circolare

I territori della sostenibilità

Mercato Circolare si muove a cavallo tra Tecnologia e Innovazione e Contaminazioni Culturali: fa, infatti, emergere e crescere l’attenzione verso l’economia circolare grazie allo sviluppo dell’applicazione Mercato Circolare e attraverso la circuitazione dello spettacolo Blue Revolution.

 

La mission di Mercato Circolare è creare ponti digitali e culturali tra imprese circolari,  cittadini e Istituzioni in diversi modi: attraverso la app Mercato Circolare; attraverso la realizzazione di eventi formativi, divulgativi e culturali (circolazione dello spettacolo Blue Revolution. L’economia ai tempi dell’usa e getta; workshop modulabili; percorsi di serious game); offrendo consulenza e costruendo occasioni di networking tra imprese, istituzioni, enti di ricerca.




App Mercato Circolare

Mercato Circolare ha sviluppato la prima app in Italia che consente all’utente di entrare in contatto diretto con imprese circolari, via smartphone. La app Mercato Circolare, disponibile in versione beta per Android e Apple, dà accesso a una mappa qualificata e georeferenziata del mondo dell’economia circolare in Italia e non solo. La mappa si arricchisce costantemente, anche grazie al crowdsourcing degli stessi utenti che suggeriscono prodotti, imprese, iniziative in linea con i criteri dell’economia circolare da sottoporre alla valutazione di Mercato Circolare. L’utente può navigare la app su tre percorsi (Privati, Aziende, Partecipa in Prima Persona), come pure attraverso la ricerca libera. L’utente consumer (Privati) può scegliere di esplorare i Negozi (store fisici aperti al pubblico, store online, aziende che vendono a privati, piattaforme di servizi), o può anche navigare per Prodotti. Similmente l’utente business (Aziende), può esplorare secondo lo stesso meccanismo il paesaggio delle Imprese e dei Prodotti disponibili. Ma c’è anche un altro percorso, di natura prettamente civica. Si chiama Partecipa in Prima Persona e permette di individuare Eventi e Fiere dedicati all’economia circolare e alla sostenibilità, ma anche di conoscere opportunità di Cittadinanza Circolare: ciclofficilne, orti urbani, ferramenta di quartiere. La ricerca libera permette infine di cercare attraverso parole chiave nell’intero database. È in sviluppo uno studio per l’identificazione di un indicatore sintetico di circolarità in grado di evidenziare in un colpo d’cocchio il valore offerto (dal punto di vista ambientale, sociale ed economico) dal prodotto/impresa censita.

Video Mercato Circolare e Blue Revolution
Intervista a Mercato Circolare