Lidl Italia

Lidl è in Italia da 28 anni. Ad oggi, può contare su una rete di oltre 650 punti vendita e più di 16.500 collaboratori. Negli ultimi anni è stato compiuto un percorso di profondo rinnovamento dell’Insegna che ha previsto l’ammodernamento della rete e la completa revisione dell’assortimento con focus sul Made in Italy. L’Azienda si impegna ogni giorno per un agire sempre più sostenibile e punta a un miglioramento continuo dei processi per un risvolto positivo nei confronti di collaboratori, società e ambiente.


Adesione di Lidl Italia alla Science Based Target Initiative

Il cambiamento climatico ha un impatto innegabile sui nostri mezzi di sussistenza e pertanto richiede un’azione a tutti i livelli della società. Anche per Lidl Italia questo è un dovere e da anni l’Azienda si impegna a migliorare i propri processi aziendali al fine di contribuire alla protezione del clima attraverso l’attuazione di diverse misure concrete. Tra queste, l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili per tutti gli immobili di pertinenza,  la dotazione degli stessi di sistemi per la gestione dell’energia certificati secondo lo standard ISO50001, l’istallazione di impianti fotovoltaici sempre più performanti e di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, oltre all’impiego di carburanti con impatto ambientale ridotto per il trasporto della propria merce ai negozi. Nel mese di agosto 2020 però l’Azienda ha compiuto un ulteriore decisivo passo in avanti aderendo alla Science Based Targets Initiative. I cosiddetti Science Based Targets (SBTs) sono obiettivi definiti su base scientifica per la riduzione delle emissioni rilevanti di gas a effetto serra. Entro due anni dall’adesione all’iniziativa, le aziende si pongono infatti un obiettivo ambizioso per la riduzione delle emissioni di cui sono responsabili, in linea con l’accordo sul clima di Parigi del 2015.Con l’adesione all’iniziativa Lidl si è impegnata  a definire obiettivi e misure specifiche per evitare, ridurre o compensare le emissioni di CO2 derivanti dai propri processi e dalla catena di fornitura. Questo allo scopo di ridurre e mitigare significativamente l’impatto delle proprie attività e contribuire concretamente alla lotta contro il cambiamento climatico.

Adesione di Lidl Italia alla Science Based Target Initiative