Lidl Italia

Lidl è in Italia da 28 anni. Ad oggi, può contare su una rete di oltre 650 punti vendita e più di 16.500 collaboratori. Negli ultimi anni è stato compiuto un percorso di profondo rinnovamento dell’Insegna che ha previsto l’ammodernamento della rete e la completa revisione dell’assortimento con focus sul Made in Italy. L’Azienda si impegna ogni giorno per un agire sempre più sostenibile e punta a un miglioramento continuo dei processi per un risvolto positivo nei confronti di collaboratori, società e ambiente.


A scuola con Lidl: i progetti di sensibilizzazione “Campioni di benessere” e “Sano è buono”

Stakeholder: comunità

Lidl, catena di supermercati con oltre 650 punti vendita in Italia, ritiene fondamentale promuovere uno stile di vita sano basato su un’alimentazione equilibrata e una corretta attività fisica, soprattutto nei confronti delle generazioni più giovani. A tal proposito Lidl Italia tra il 2019 e 2020 ha avviato due importanti percorsi rivolti a studenti delle scuole primarie e medie contraddistinti da un approccio originale e innovativo. Si tratta dell’iniziativa “Sano è buono”, realizzata dalla Croce Rossa Italiana, e del progetto “Campioni di benessere” in collaborazione con la FIGC. “Campioni di benessere” vuole sensibilizzare i bambini e le loro famiglie ad uno stile di vita sano, attraverso l’importanza di un quotidiano consumo di frutta e verdura e di una regolare pratica motoria. Attraverso kit didattici creati ad hoc, le scuole aderenti al progetto hanno a disposizione del materiale multidisciplinare da utilizzare in aula. Inoltre, i kit contengono anche un gioco da tavolo per la classe con sfide e quiz per compiere una spesa sana e sostenibile all’interno di un supermercato ed un album con attività divertenti da svolgere a casa. Sensibilizzare i ragazzi ad una corretta alimentazione, alla lotta allo spreco e alla conoscenza degli alimenti sono anche gli obiettivi del progetto “Sano è Buono” che la Croce Rossa, in partnership con Lidl Italia, sta portando avanti attraverso azioni nelle scuole, nelle piazze e nei punti vendita dell’Insegna. Durante la prima fase del progetto, che ha coinvolto oltre 500 studenti, si sono svolti dei workshop e un concorso di disegno su questi temi nelle 10 scuole delle città aderenti all’iniziativa. In autunno si aprirà la seconda fase che vedrà giovani volontari CRI presenti nei punti vendita Lidl delle città coinvolte per un’attività di sensibilizzazione rivolta alla clientela. Inoltre, volontari CRI, studenti e rappresentanti Lidl saranno presenti, insieme, nelle piazze, con giochi e attività interattive rivolte a grandi e piccoli.