LEGAMI

 

LEGAMI è il love brand nato per far provare alle persone emozioni e sentimenti positivi attraverso oggetti di uso quotidiano. Un universo di oltre 5.000 prodotti, dagli articoli stationery agli accessori per la casa, dai prodotti per il travel agli articoli per il beauty, i giocattoli vintage e gli accessori tech. LEGAMI è presente in più di 70 Paesi.
LEGAMI, Società Benefit e Carbon Neutral, è impegnata in molteplici progetti ambientali e sociali per lasciare la propria impronta sostenibile, come testimoniato dal Report di Sostenibilità.


LEGAMI Dreamland – Parco Natura Protetta

LEGAMI Dreamland è il parco natura protetta che Legami ha inaugurato a Bergamo a maggio 2023, In occasione dei primi 20 anni del brand. Dreamland si estende per tre ettari, sui quali sono stati piantati oltre 2.600 tra piante e arbusti, di 40 diverse specie autoctone, suddivise in 11 diverse aree forestali costantemente monitorate e curate da società specializzate. Attraverso Dreamland, LEGAMI ha voluto dare il proprio contributo per contrastare la perdita di biodiversità e di capitale naturale urbano, mitigare la temperatura, e favorire il miglioramento della qualità dell’aria. Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere: l’accesso all’area infatti non è permesso, proprio perché possa preservarsi dalle intrusioni umane e diventare un nuovo polmone verde di Bergamo, dove flora e fauna potranno rigenerarsi e crescere. LEGAMI Dreamland è un progetto nel quale LEGAMI crede fortemente e che continuerà a sviluppare e arricchire costantemente. Nei prossimi mesi sarà creata un’area umida di 250 metri quadrati che diventerà meta di importanti rotte migratorie, accogliendo biodiversità e proteggendo ecosistemi particolarmente sensibili. E’ stata già completata la prima fase dell’assessment sulla biodiversità di Dreamland e nei prossimi mesi sarà valutato in modo più preciso il contributo al contrasto del cambiamento climatico, attraverso uno studio dei servizi ecosistemi con particolare riferimento ai seguenti servizi: Climate change (assorbimento e stoccaggio CO2), miglioramento della qualità dell’aria (sequestro PM e altri inquinanti particellari), tutela della biodiversità (monitoraggio nel tempo delle specie biologiche presenti) e regolazione acque meteoriche.

Le principali criticità che LEGAMI sta affrontando per la gestione del progetto Dreamland riguardano essenzialmente due ambiti, quello burocratico e quello “vandalico”. In merito al primo aspetto, le tempistiche per l’autorizzazione a procedere con i lavori relativi alla realizzazione dell’area umida si sono dilungate oltre le previsioni. Dovremmo essere arrivati ad un punto di risoluzione, per cui l’azienda conta di poter procedere alla realizzazione dell’area umida entro l’estate. In merito al secondo aspetto, purtroppo non sono mancati atti vandalici all’interno della proprietà (alberi, arbusti e siepi rovinate, lucchetti di chiusura area rotti con apertura forzata dei cancelli di accesso).

Dreamland Parco Natura Protetta- Legami
Landing page Sostenibilità sito Legami
Bilancio di sostenibilità