La Fabbrica

Da oltre 35 anni La Fabbrica è leader nell’ideazione e nello sviluppo di percorsi di comunicazione educativa e progetti Edutainment rivolti alla scuola, ai giovani e alle famiglie, realizzati con l’impegno di aziende e istituzioni. Nel 2022 La Fabbrica è diventata Società Benefit e la collaborazione con le aziende si realizza in interventi concreti ed efficaci di Responsabilità Sociale che contribuiscono agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che mettono al centro l’istruzione, lo sviluppo dei talenti e le pari opportunità per i giovani.
La Fabbrica è un Ente Formatore accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e un Centro di Orientamento accreditato dall’Associazione Nazionale Orientatori.

 

AutLab

In Italia si stima che 1 bambino su 77 nella fascia di età 7-9 anni presenti un disturbo dello spettro autistico. L’autismo porta con sé molte sfide comunicative, sociali e comportamentali nella vita quotidiana di questi bambini, e la scuola spesso non è un ambiente positivo per loro. Le ore di sostegno non coprono tutto il tempo trascorso in classe e il team docenti non è formato per gestire le dinamiche dell’autismo nel contesto scolastico.
La Fabbrica, da sempre vicina ai docenti e sensibile alle tematiche di inclusione a scuola, con la consulenza scientifica della Fondazione Piatti, ha lanciato nel 2022 AutLab: Laboratorio per menti speciali. Il progetto prevede un corso di formazione certificato e mira a coinvolgere i docenti non specializzati affinché possano sviluppare percorsi educativi, scolastici ed extrascolastici, per fare in modo che anche i bambini con autismo possano partecipare con successo all’interazione sociale scolastica e apprendere attraverso uno scambio per loro chiaro, motivante e dotato di significato.
AutLab nasce da un’idea di Roberta Salvaderi, mamma di Giulia, la bambina di 9 anni che, nonostante l’autismo, è riuscita a conquistare spazi di autonomia e felicità. Quella di Giulia è una storia di lotta e speranza, ma soprattutto di battaglie e di vittorie ottenute anche grazie alla collaborazione di insegnanti, educatori e terapisti.
Ad oggi, a meno di un anno dal lancio sono oltre 5.000 i docenti che hanno portato a termine il percorso formativo.

 

WonderWhat – Orientarsi nel futuro

La partnership tra aziende e scuola riveste un’importanza strategica per la futura competitività dell’Italia ed è destinata a diventare sempre più stretta nei prossimi anni. In questa direzione si inseriscono le nuove Linee guida per l’orientamento emanate nel dicembre 2022 dal Ministro Valditara, riforma prevista dal PNRR e contributo strategico per gli obiettivi di crescita economica dell’Italia. Serve infatti sviluppare un sistema strutturato e coordinato di interventi di orientamento che, a partire dal riconoscimento dei talenti, delle attitudini, delle inclinazioni e del merito degli studenti, li accompagni in maniera sempre più personalizzata a elaborare in modo critico e proattivo un loro progetto di vita, anche professionale con l’obiettivo di combattere lo skill mismatch e creare nuovi strumenti di incontro e scambio tra imprese e nuove generazioni.
Da questa esigenza nasce WonderWhat – Orientarsi nel futuro, la piattaforma digitale web e social lanciata nel 2021 da La Fabbrica, che attraverso il sito WonderWhat.it e il social magazine su Instagram ha l’obiettivo di informare e orientare gli studenti della Generazione Z: a loro disposizione ci sono percorsi e incontri di formazione costruiti con le aziende, che in questo modo contribuiscono a creare valore sociale. Grazie a WonderWhat le imprese hanno l’opportunità di raccontarsi alle nuove generazioni, supportarle nello sviluppo di nuove competenze e nella formazione di profili aderenti alle figure professionali richieste dal mercato del lavoro, migliorando il processo di talent acquisition. Tra le risorse di WonderWhat ci sono i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, progettati tenendo conto della mission, dei valori e dell’esperienza delle aziende, realizzati come MOOC per garantire sicurezza, qualità dei contenuti, monitoraggio delle competenze e una fruibilità asincrona per un pubblico potenzialmente infinito.

 

Sito web del progetto AutLab

Sito web del progetto WonderWhat 

Social magazine del progetto WonderWhat 

Piattaforma PCTO