Kulta

La nostra rotta verso la sostenibilità

“Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele”: una frase di Seneca che guida il nostro gruppo di lavoro in un percorso di evoluzione continua sulle rotte della sostenibilità.

 

Kulta offre consulenza e soluzioni per aziende ed enti interessati alla comunicazione del proprio impegno in Corporate Social Responsibility: la creazione di materiali e strumenti multicanale (es. bilanci integrati, rapporti di sostenibilità/DNF), piattaforme digitali, infotainment mirato (video, infografiche, ecc.) e progetti rivolti agli stakeholder. In quest’ottica, Kulta ha negli anni dato vita a due divisioni specifiche: Scuola Channel e Cervelli Ribelli



 

Cervelli Ribelli – Evoluzione in corso

Dalla collaborazione tra Kulta, la sua piattaforma Scuola Channel e il giornalista scrittore Gianluca Nicoletti è nata la Factory “Cervelli Ribelli”.
Cervelli Ribelli è una piattaforma strategica di comunicazione adatta ad accompagnare Partner i cui valori siano coerenti con la contemporaneità, con la valorizzazione delle differenze e dell’unicità, con l’orgoglio di chi non ha paura di mostrare il proprio punto di vista e di chi ama valorizzare il proprio sguardo sul mondo.
La diversità è una sfida contemporanea a saper cogliere il valore delle differenze: differenze cognitive, comportamentali, di relazione mettono in gioco il nostro futuro e la scoperta di come ognuno abbia una sua impronta unica da lasciare.
Tra i progetti già lanciati ricordiamo:

Il progetto “Autistici & Giardinieri”
Il progetto è consistito in un corso di Orticultura destinato a ragazzi autistici.
È stato realizzato con il contributo la Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione del MIUR/Dipartimento per l’Istruzione e grazie a un protocollo d’intesa tra la Community Gardening dell’Università LUISS Guido Carli e la Onlus Insettopia.

Il progetto “10 Cervelli Ribelli per lo Sport”
Il progetto, realizzato grazie a Fondazione Vodafone e al bando OSO – Ogni Sport Oltre, ha lo scopo di fornire on line un kit didattico e formativo destinato a qualunque organizzazione sportiva interessata a una corretta inclusione di soggetti neurodiversi nella propria attività.
Lo sport può essere un’occasione inclusiva formidabile per ragazzi neurodiversi. I complessi problemi di tipo cognitivo e relazionale che può presentare un potenziale atleta nello spettro autistico richiedono però una preparazione adeguata da parte di chi organizza e gestisce la singola attività sportiva.
La formazione è mirata per allenatori, educatori di scienze motorie, operatori delle diverse discipline sportive.

10 Cervelli Ribelli per lo sport: intervista

Scuola Channel – Cervelli Ribelli: kit didattico per la scuola

Cervelli Ribelli: il valore della diversità

Scuola Channel: una piattaforma per scuole, famiglie e aziende