Junior Achievement

La nostra rotta verso la sostenibilità

JA Italia crede nei giovani e nella didattica innovativa: promuoviamo l’imprenditorialità e i temi della sostenibilità affinché il futuro sia una promessa di speranza per tutti gli studenti di oggi.

 

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola. In 122 Paesi la rete di JA riunisce oltre 450.000 volontari d’azienda e raggiunge 10 milioni di studenti. Dal 2002, in Italia, abbiamo costruito un network di professionisti d’impresa, istituzioni e insegnanti che, secondo logiche di responsabilità sociale e volontariato, forniscono strumenti e metodi didattici per formare ogni anno oltre 28 mila giovani dai 6 ai 24 anni.





 

Green Jobs

Green Jobs è un programma didattico che integra la metodologia della mini-impresa JA (impresa simulata) con incontri di formazione mirata all’imprenditoria “green” e fornisce strumenti e contenuti specifici per orientare l’imprenditorialità in campo ambientale. Con Green Jobs gli studenti sperimentano l’avvio di un’impresa reale, entrando in contatto con il mondo produttivo green. Hanno la possibilità di stimolare e valorizzare la proattività personale, la creatività individuale e collettiva. Promosso da Fondazione Cariplo, il progetto è stato lanciato per la prima volta nell’anno scolastico 2015/2016 e ha coinvolto nei tre anni più di 3000 studenti. Green Jobs è un’esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani partecipanti ad adottare un approccio più intraprendente e consapevole verso le prossime scelte formative, con una particolare attenzione alla sostenibilità e alle professioni ad essa associate. Il progetto ha visto un crescente interesse tanto da essere esteso a livello nazionale, a partire da questo anno scolastico, grazie all’adesione di alcune delle Fondazioni di origine bancaria che fanno parte dell’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio (ACRI). Sono molti gli obiettivi didattici del programma, tra i quali: aiutare gli studenti a comprendere come sviluppare un’idea di business sostenibile, conoscere i modelli organizzativi e di gestione imprenditoriale, scoprire le professionalità coinvolte nel mondo produttivo green, aumentare la proattività personale degli studenti e la conoscenza del territorio nel quale vivono e valorizzare la creatività individuale e collettiva.