IVSI – Istituto Valorizzazione Salumi Italiani

L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) è nato nel 1985 e opera con lo scopo di favorire la conoscenza dei salumi tipici e di diffondere una corretta informazione sui valori nutrizionali e sugli aspetti culturali, produttivi e gastronomici di questi prodotti. IVSI promuove pubblicazioni editoriali, indagini scientifiche ed eventi – spesso realizzati con il suo brand SalumiAmo® – rivolti a media, opinion leader, comunità scientifica e al vasto pubblico dei consumatori, sia in Italia che all’estero: programmi di promozione sono stati infatti realizzati anche in Francia, Germania, Belgio, Regno Unito, Svezia, Finlandia, Russia, Brasile, Canada, Stati Uniti, Corea del Sud, Hong Kong, Giappone e Taiwan. Nel 2018 ha creato il Manifesto IVSI che raccoglie i valori identificativi delle aziende produttrici di salumi, sintetizzati in: storia e tradizione, informazione e cultura, qualità e sostenibilità, legame con il territorio, stile di vita italiano, gioco di squadra e orientamento al futuro. 7 valori che testimoniano l’impegno delle aziende a favore dei consumatori.


Salumi Italiani: dalla tutela della tradizione alla cultura della sostenibilità

Nel 2016 IVSI iniziò a lavorare al “Manifesto IVSI: la carta dei nostri valori”, un documento che enuncia principi, valori e caratteristiche che fungono da linea guida per le aziende del settore. La Carta, presentata poi ufficialmente nel 2018, è nata per essere aperta alla sottoscrizione da parte di tutte le aziende del settore e rappresenta un nuovo modus operandi per decide di aderirvi, riconoscendosi nei valori in essa contenuti. Dalla presentazione del Manifesto ad oggi, oltre a mantenere il ruolo di promotore dei prodotti di salumeria e della cultura gastronomica italiana sul territorio nazionale come all’estero, l’Istituto ha assunto una nuova mission: essere di stimolo per il miglioramento del settore in un percorso verso una sempre maggiore sostenibilità. L’Istituto ha deciso di assumere un ruolo sempre più importante, con un obiettivo preciso: diffondere la cultura della sostenibilità fra le imprese, per creare e supportare un nuovo modello di impresa. Nel 2020, con il supporto di un partner specializzato, ha organizzato il programma formativo ‘Measure What Matters’, per aiutare le aziende del settore a muovere i primi passi nella misurazione del proprio profilo di sostenibilità attraverso il B Impact Assessment, e nel 2021 un corso denominato ‘SDG Action Manager’, che spiega alle aziende le potenzialità e il corretto utilizzo dell’omonimo strumento ufficiale del Global Compact dell’ONU, per fissare obiettivi di crescita nelle aree più strategiche in cui resta elevato il potenziale di sviluppo.Il futuro del settore agroalimentare, e quello della salumeria in particolare, passa per una profonda revisione dell’attuale sistema di business, nella quale l’innovazione digitale, la sostenibilità e l’evoluzione delle filiere verso modelli più virtuosi e trasparenti, sono solo l’inizio di un lungo cammino. Un percorso che comincia con un cambio di passo, prima di tutto a livello culturale.

Il Manifesto IVSI: la carta dei nostri valori
‘Measure what matters’: il programma IVSI verso la sostenibilità
Sostenibilità: al via il nuovo programma IVSI ‘SDG Action Manager’
Salumeria Made in Italy: dalla tutela della tradizione alla cultura della sostenibilità