Iveco Group

Iveco Group è un leader globale nel settore automotive, attivo nei segmenti Veicoli Commerciali e Speciali, Powertrain e correlati Servizi Finanziari. Ciascuno dei suoi otto brand è un player di riferimento nel suo specifico ambito industriale: IVECO; FPT Industrial; IVECO BUS; HEULIEZ; IDV; ASTRA; MAGIRUS e IVECO CAPITAL. Il Gruppo impiega più di 35.000 persone in tutto il mondo e ha 26 stabilimenti di produzione e 29 centri di Ricerca & Sviluppo.


Voice: il programma di trasformazione della cultura aziendale

All’inizio dell’anno abbiamo lanciato con orgoglio Voice, il nostro programma di trasformazione della cultura aziendale, iniziando con il lancio di un’indagine con in mente obiettivi ben precisi: valutare i livelli complessivi di engagement e, cosa ancora più importante, scoprire quali la nostra stessa gente pensasse dovessero essere il purpose e i valori della nostra azienda. Il fulcro dell’indagine, come del percorso culturale complessivo, è l’approccio dal basso che abbiamo utilizzato per ascoltare e dare voce a tutte le persone in Iveco Group. Voice ha dato a tutti la possibilità di esprimere ciò che ritengono necessario per sentirsi realizzati sul lavoro e per dire la propria sul futuro della nostra Azienda. Inoltre abbiamo coinvolto anche alcuni clienti e partner esterni per comprendere le loro percezioni del nostro purpose e dei nostri valori. In questo modo abbiamo ottenuto feedback sia all’interno che all’esterno del Gruppo. Più in generale, il nostro viaggio Voice verso la creazione di un ambiente di lavoro coinvolgente è un processo continuo su tre fronti in cui: definiamo, guidiamo e sosteniamo. Definiamo i pilastri e le procedure chiave che sono alla base dell’azienda, guidiamo il dialogo e l’azione che ne consegue e sosteniamo l’intero processo costruendo sulle cose positive che stiamo attualmente facendo e assicurandoci di continuare a muoverci nella giusta direzione. Ciò ci ha permesso di gettare le basi per una cultura del continuo feedback bidirezionale, che ha migliorato le competenze dei nostri colleghi (soprattutto i manager) su come dare e ricevere feedback per garantire un dialogo significativo. Il Voice Engagement Survey è stato inviato a oltre 34.000 persone in 38 paesi e ben 29.012 (86%) hanno risposto, dimostrando quanto le nostre persone ci tengano all’azienda, credano nel Gruppo e vogliano fare la differenza.

 

Iveco Group Sustainability Report 2022, p.128