Istituto valorizzazione salumi italiani

La nostra rotta verso la sostenibilità

IVSI identifica le rotte della propria sostenibilità incentivando le aziende consorziate a migliorare prodotti e processi per garantire uno sviluppo sostenibile nel settore della salumeria.

 

L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani è nato nel 1985 – in risposta alle crescenti esigenze di informazione da parte dei consumatori – e opera con lo scopo di favorire la conoscenza dei salumi tipici e di diffondere una corretta informazione sui valori nutrizionali e sugli aspetti culturali, produttivi e gastronomici di questi prodotti. Sul territorio nazionale l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani ha promosso pubblicazioni editoriali, ricerche di mercato, indagini scientifiche ed altre iniziative ed eventi rivolti ai mass media, opinion leader, comunità scientifica e al vasto pubblico dei consumatori. All’estero sono stati realizzati programmi di promozione dei salumi in Francia, Germania, Belgio, Regno Unito, Svezia, Finlandia, Russia, Brasile, Canada, Stati Uniti, Corea del Sud, Hong Kong e Giappone.



 

Manifesto IVSI

Il progetto “Manifesto IVSI” intende definire e condividere i sette valori che rappresentano l’eccellenza produttiva dei salumi italiani, con l’obiettivo di aggregare imprese e produttori responsabili ed innovativi.
Nato nel 2016, il progetto di un Manifesto di valori identitari e qualificanti ha permesso di tenere vivo il dialogo tra le varie realtà produttive del settore e continuare ad affinare la consapevolezza di quelle caratteristiche che distinguono i produttori di qualità ed i processi di produzione più consapevoli e virtuosi.
Promosso dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, con fondi autonomi, il progetto ha come finalità quelle di aggregare un consenso ampio e condiviso attorno ai punti valoriali cruciali che identificano il settore e di promuovere l’avanzamento di comportamenti responsabili e innovativi necessari al rafforzamento della reputazione dei produttori italiani.
Il progetto è rivolto alle aziende del settore. Ai sottoscrittori sarà richiesta l’adesione alla governance del Manifesto IVSI ed il rispetto dei sette punti in esso contenuti. Più in dettaglio, i sottoscrittori della Carta dei valori IVSI si impegnano: a rappresentare, con il proprio operato, la storia e la tradizione del settore dei salumi italiani (i), a promuovere informazione e cultura di prodotto e di processo (ii), a perseguire il continuo miglioramento di qualità e sostenibilità (iii), a valorizzare il legame col proprio territorio (iv), a diffondere lo stile di vita italiano (v), a favorire la collaborazione ed il gioco di squadra (vi) e, infine, a mantenere e perseguire un orientamento al futuro (vii).
Al fine di garantire la massima trasparenza e correttezza nei confronti del consumatore e di tutti gli attori coinvolti nel progetto, IVSI ha altresì definito i criteri di ammissibilità ed un meccanismo di verifica e controllo dell’attendibilità delle dichiarazioni rilasciate dai sottoscrittori del Manifesto; in tal modo si evita anche il rischio che comportamenti scorretti possano screditare il senso dell’intera operazione, a danno della reputazione dell’Istituto e degli stessi aderenti.