Iren

I territori della sostenibilità

Iren offre servizi essenziali a 7 milioni di cittadini in diverse regioni e gestisce risorse naturali per migliorare la vita delle comunità locali. Per Iren la sostenibilità passa dai territori geografici al territorio industriale per creare valore condiviso.

 

Iren è una delle principali multiutility italiane che opera nei settori dell’energia elettrica, gas, teleriscaldamento, gestione dei servizi idrici integrati, servizi ambientali e tecnologici. Il Gruppo opera in un bacino multiregionale con oltre 7.000 dipendenti, un portafoglio di circa 1,9 milioni di clienti nel settore energetico, circa 2,8 milioni di abitanti serviti nel ciclo idrico integrato e oltre 2 milioni di abitanti nel ciclo ambientale.





Dilemma – Gioco e Percorso Educativo

I Comitati Territoriali Iren – tavoli di progettazione partecipata tra il Gruppo e i propri stakeholder – hanno sviluppato diversi progetti per la sostenibilità ambientale e sociale del territorio. Tra questi vi è il progetto Dilemma, realizzato con l’intento di sviluppare la consapevolezza e l’impegno dei più giovani per lo sviluppo sostenibile. La nostra civiltà basata sul modello competitivo è oggi in crisi e la sfida da cogliere è quella di costruire comportamenti cooperativi e, a monte, modi di pensare la vita e il cambiamento in forma collaborativa. Dilemma, che coinvolge una rete di organizzazioni territoriali impegnate per la sostenibilità, si rivolge ai giovani per stimolare un impegno collettivo rispetto alle grandi sfide globali. Dilemma è un gioco con percorsi formativi. Il riferimento per la strutturazione del gioco è il paradosso logico conosciuto come “Dilemma del prigioniero”, dove il dilemma è rappresentato dal dover scegliere, di fronte a diverse situazioni, fra un atteggiamento cooperativo ed uno competitivo. La riflessione al termine del gioco permette di approfondire i vantaggi e gli svantaggi derivanti da entrambe le opzioni. Dilemma coinvolge giovani, in contesti scolastici ed extra scolastici, attraverso un percorso in tre fasi: la sperimentazione del gioco; l’approfondimento di alcune tematiche dell’Agenda 2030, attraverso il supporto di formatori appartenenti ad una rete di organizzazioni coinvolte; lo sviluppo di un progetto inerente la sostenibilità. Dilemma ha portato anche alla costruzione e allo sviluppo di una rete di collaborazioni con organizzazioni territoriali, volta alla promozione di esperienze locali che traducono in concretezza economica, sociale e “di sistema” i temi oggetto del progetto. Dilemma ha ricevuto il “Premio Cultura” nell’ambito del Premio Innovatori Responsabili 2018 promosso dalla Regione Emilia Romagna.

Bilancio di sostenibilità
IRENCOLLABORA – Piattaforma Comitati Territoriali
La CSR in IREN
I Comitati Territoriali IREN