Ipsos

Ipsos è la società leader nelle ricerche di mercato che da oltre 40 anni dà voce e forma a milioni di persone nel mondo.


 

Integrazione dei rifugiati e supporto durante la pandemia  +  Iniziative di Wellbeing e work-life balance

Integrazione dei rifugiati e supporto durante la pandemia – Il progetto di integrazione dei bambini siriani rifugiati attraverso il programma educativo – Progetto co-finanziato da IPSOS FOUNDATION e HOPE FOUNDATION – a causa della pandemia di Covid-19 si è necessariamente arricchito di nuove aree di intervento per far fronte alla nuova emergenza che si è inserita in un contesto già difficoltoso.
Le zone di azione restano i governatorati di Akkar e della Bekaa, due delle regioni rurali più svantaggiate del Libano, che confinano con la Siria e hanno visto un forte afflusso di rifugiati siriani dall’inizio della crisi nell’area. Una delle principali questioni relative ai bambini siriani rifugiati nelle zone di Akkar e della Bekaa è l’abbandono scolastico: la pandemia rischia di cancellare i progressi raggiunti dall’avvio del progetto grazie al quale 710 bambini di età compresa tra i 6 ed i 16 anni, sia siriani che libanesi, hanno avuto accesso a programmi educativi doposcuola, per supportare l’apprendimento di materie fondamentali, quali arabo, inglese, francese e matematica. Inoltre, insieme ad altre attività scolastiche, sono state offerte sessioni di supporto psicologico individuale ai bambini siriani rifugiati, traumatizzati dalle loro terribili esperienze.
Nel 2020 con l’epidemia di coronavirus gli studenti hanno perso quasi la metà del loro anno scolastico ed inoltre molte famiglie hanno visto il loro reddito, derivante quasi esclusivamente dal lavoro occasione nei campi, azzerato. Ciò ha portato a un impoverimento non solo dei rifugiati ma anche di alcune fasce di popolazione locale. Per molti bambini il rischio di abbandono scolastico in queste condizioni diviene altissimo, con conseguente aumento del lavoro minorile per i maschi e probablità di matrimonio precoce per le ragazze.
Per questo motivo, durante i mesi di lockdown, il personale di HOPE FOUNDATION, ha allargato il suo ambito di azione, supportato anche da insegnanti coinvolti nel progetto, sostendendo i campi profughi con aiuti alimentari e fornitura di cure mediche e assistenza di base. Il supporto di HOPE FOUNDATION alle famiglie ha l’obiettivo di permettere a bambini e ragazzi di continuare la loro istruzione.

Iniziative di wellbeing e work-life balance – Ipsos in Italia ha intensificato nel corso della pandemia attività di supporto e sostengo per i propri dipendenti e per tutte le persone operanti in azienda in un’ottica di perseguire il benessere aziendale. In particolare tre sono gli obiettivi che vengono perseguiti attraverso diverse attività e proposte:
1 “Ipsos Health Day”: Ipsos promuove una cultura di prevenzione e promozione della salute donando ai propri dipendenti una giornata lavorativa all’anno (in aggiunta ai giorni di ferie previsti dal contratto di riferimento) da dedicare ad un check-up completo del proprio stato di salute;
2 “Ipsos Support Program”: Ipsos da la possibilità ai dipendenti che ne sentissero il bisogno, di contattare, in totale anonimato, gli Psicologi/Psicoterapeuti di una Equipe specializzata o altri esperti in diversi campi. Un servizio lanciato a livello di gruppo e attivo 24h/24 7g/7 attraverso il quale i dipendenti possono rivolgersi  per avere sostegno emotivo/psicologico, supporto legale finanziario, supporto emergenza Covid19.
3 “Wellbeing e Resilienza in tempi incerti”: composto da diverse attività come webinar con virologi e psicologi per contestualizzare il periodo che stiamo vivendo e fornire chiavi di lettura per  convertire le sfide in opportunità di crescita e di cambiamento personale; webinar tenuto da una Specialista in Nutrizione per incoraggiare un’alimentazione sana e consapevole; sessioni online settimanali di stretching e tecniche di concentrazione/respirazione per prendersi cura di se stessi, migliorare la postura e ridurre tensioni e stress.