Integrate

I territori della sostenibilità

Territorio della sostenibilità è per Integrate l’impresa ma soprattutto la pubblica amministrazione. Integrate intende essere a supporto di tutte gli amministratori pubblici che intendono promuovere un’azione di cambiamento responsabile della gestione della PA, del territorio e del proprio welfare.

Integrate è un’innovativa realtà italiana attiva nel rating di sostenibilità e nell’analisi e ricerca su tematiche ESG. Integrate offre servizi alle aziende che adottano la sostenibilità nel proprio modello di business e agli investitori che operano secondo i principi di investimento responsabile. Il core business è focalizzato sull’offerta di rating di sostenibilità basato sull’analisi e misurazione dei fattori ESG pubblicati dalle società nei bilanci di sostenibilità e Dichiarazioni Non Finanziarie. Integrate adotta un approccio rigoroso nell’analisi dei fattori ESG mediante l’applicazione di una metrica proprietaria standardizzata. La metodologia di rating è sviluppata sulla base degli standard di pubblicazione dei dati e informazioni ESG raccomandati dalla Global Reporting Initiative.  L’utilizzo di tecnologie di machine learning e big data analytics consentono di integrare l’offerta ESG con servizi innovativi e ad alto valore aggiunto.


Un approccio alla misurazione degli SDGs

A fare da cornice ai sei Principi per l’Investimento Responsabile (PRI) del 2006 per l’integrazione delle tematiche ESG nell’analisi e nei processi decisionali degli investimenti, vi sono i 17 Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite del 2015. I 17 obiettivi, esprimendo da un lato l’insostenibilità del modello economico esistente, suggeriscono dall’altro una visione integrata di sviluppo nella sua dimensione ambientale ed in quella economico-sociale. L’attuazione dell’Agenda 2030 raccomanda il coinvolgimento di tutti gli stakeholder, dalle imprese al settore pubblico, dal terzo settore all’università. In particolar modo, gli istituti finanziari sono chiamati a rispondere, promuovendo un modello di sviluppo che sappia non solo accogliere gli SDGs, ma anche orientare i capitali verso investimenti sostenibili per gestire e mitigare rischi finanziari derivanti dai cambiamenti climatici, dall’uso di fonti fossili e dalle diseguaglianze sociali. Dalla condivisione di questi principi nasce la volontà per Integrate di diventare partner tecnico del ‘Gran Premio Sviluppo Sostenibile’ organizzato dall’Associazione Europea sostenibilità e servizi finanziari (Assosef), un’associazione no-profit dedicata a operatori del settore, istituti bancari, finanziari e assicurativi. L’idea fondante del Gran Premio sviluppo sostenibile è quella di coinvolgere banche, assicurazioni e società finanziarie verso pratiche aziendali orientate alla soddisfazione degli SDGs. Ad aggiudicarsi il GGB 2030 sarà la società che avrà saputo meglio conciliare la propria strategia di business portando avanti su più fronti una selezione di SDGs attraverso progetti di carattere ambientale e sociale per un impatto di ampio respiro. La dedizione di Integrate per l’analisi e la misurazione di fattori ESG, ha permesso anche quest’anno di adattare la metodologia di rating agli obiettivi di sviluppo sostenibile. Un modello di rating e misurazione dell’impatto delle iniziative condotte in tema SDGs. L’analisi quali-quantitativa dei risultati implementata dalle società sottoposte ad analisi ha supportato la giura tecnica che ha valutato e selezionato la società finanziaria che ha dimostrato il maggior impatto sulle iniziatice condotte in merito agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU. Il prossimo appuntamento dedicato al GGB 2030 è previsto per il 10 dicembre 2019 a Bologna: Integrate sarà nuovamente coinvolta nel supporto tecnico alla valutazione della giuria.

Pillole Esg, Integrate e il circolo virtuoso dello Sri
Genesi ed evoluzione dei fattori ESG
Climate change: tra paradossi e necessità di agire
La diversità di genere in posizioni di rilievo in Italia: alcune riflessioni