ING BANK

ING è una banca di origine olandese presente in 40 Paesi con oltre 38 milioni di clienti e 60.000 dipendenti (www.ing.com). In Italia è presente dal 2001 con le attività di Retail Banking (www.ing.it) ed è oggi è tra le banche digitali leader per numero di clienti (circa 1.230.000). È utilizzata tramite App da 7 clienti su 10 che ne apprezzano la semplicità e l’immediatezza dei servizi. Dal 1979 opera invece nel nostro Paese con le attività Wholesale Banking (www.ingwb.com) dove è leader nella finanza specializzata e nei mercati finanziari e conta su un esteso network di professionisti ed esperti a livello globale. Eccellente esperienza del cliente e sostenibilità al centro delle proprie attività sono le due priorità con cui ING vuole fare business, con uno sguardo sempre attento allo sviluppo del potenziale delle persone. Completano il quadro la solidità finanziaria (CET 1 ratio 14,8% al 31/03/24) e l’ottima qualità degli attivi.


Terra Approach

Terra Approach è il modo in cui la banca interagisce con i clienti per sostenerli nella loro transizione e l’impegno nella valutazione e mitigazione dei rischi climatici.
Le azioni perseguite dall’approccio si indirizzano verso un aumento del volume dei finanziamenti al fine di contribuire alla transizione dei clienti verso modelli di business più sostenibili. Tutto ciò è supportato da una precisa misurazione delle emissioni dei settori a maggiore intensità di carbonio, al fine di ottenere informazioni fondamentali per guidare i clienti verso il raggiungimento del massimo impatto possibile in termini di decarbonizzazione.
Il cuore dell’approccio è quello di supportare attivamente i clienti nella transizione dei loro modelli di business da un’economia lineare a una circolare, con soluzioni di finanziamento come green bond e prestiti verdi in cui l’uso dei proventi è destinato ad attività circolari.
I tre principi che guidano il Terra Approach sono l’ottenimento del massimo impatto possibile in termini di decarbonizzazione, al fine di assumere un ruolo guida nell’effettiva transizione verso una società a basse emissioni di carbonio; la “Climate Science” fattore determinante attraverso il quale ING fissa i parametri di sostenibilità e misura l’allineamento climatico del portafoglio prestiti. Tutti gli obiettivi e i percorsi di decarbonizzazione si basano su scenari elaborati da istituzioni riconosciute e affidabili, come l’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE) e tutta la contabilizzazione delle emissioni di carbonio è effettuata in linea con il Protocollo sui gas serra; la Net Zero, principio attraverso il quale la banca punta a svolgere un ruolo importante nella transizione dei clienti verso l’azzeramento delle emissioni entro il 2050.

Terra Approach
Video Terra Approach
Environmental Programme
2023 Climate Report & Human Rights Report 2022/2023

 

Job Digital Labla formazione che ti mette in gioco

Job Digital Lab è la risposta italiana all’ambizione del Gruppo ING di creare un’economia più inclusiva per 3 milioni di persone entro il 2025, implementando attività che rimuovano le barriere alla partecipazione sociale ed economica.
È un programma di formazione creato da ING e Fondazione Mondo Digitale che tra il 2020 e 2023 ha permesso a circa 22.000 persone di rafforzare le proprie competenze digitali e scoprire nuovi ambiti occupazionali e profili professionali emergenti; contrastare le disuguaglianze territoriali e il mismatch delle competenze per aiutare tutti i cittadini ad accedere al mercato del lavoro.
Job Digital Lab offre una formazione che si apre a tutte e tutti, senza limiti di accesso e a portata di smartphone, in modo che una competenza diffusa possa generare inclusione e un nuovo approccio che veda nella professione un modo per esprimere se stessi.
Le attività previste sono le seguenti:
• Alfabetizzazione delle competenze digitali
• Start Up Lab per giovani donne
• Eventi locali
• “Pocket trainings”
• Role modeling

Non sono state individuate profonde criticità nello svolgimento delle attività pianificate. Il periodo COVID ha limitato l’organizzazione di eventi in presenza per i primi anni ma grazie alla modalità ibrida nell’erogazione della formazione è stato possibile portare avanti il progetto raggiungendo un numero elevato di partecipanti. Questo è stato possibile anche grazie a:
– accesso gratuito alla formazione
– capillarità del network messo a disposizione
– capacità di coinvolgimento e di comunicazione dei formatori

Blog Job Digital Lab
JOB DIGITAL LAB 3rd edition sub eng