Impronta Etica

 

Impronta Etica è nata nel 2001 per promuovere CSR e sostenibilità, stimolando i Soci a orientare l’innovazione verso esperienze di leadership di competitività sostenibile. Impronta Etica sostiene la necessità di lavorare in partnership per l’affermazione di un modello economico e sociale vocato allo sviluppo sostenibile, in cui le organizzazioni possano essere protagoniste della creazione di valore condiviso. L’Associazione è aperta a confronto e collaborazione con istituzioni e organizzazioni nazionali ed internazionali.

 

I Soci Caffè di Impronta Etica: discutere di sostenibilità

Per Impronta Etica “abitare l’impresa” significa da più di vent’anni affiancare ed accompagnare le imprese nel percorso di integrazione della sostenibilità all’interno del proprio business. Affrontare insieme le sfide per renderle opportunità, costruire una rete solida e collaborativa, diffondere la cultura della sostenibilità e favorire lo scambio e il confronto su tematiche di frontiera. Questi i pilastri che da sempre muovono l’agire dell’Associazione, cercando sempre nuovi stimoli e nuove modalità per contribuire a questi obiettivi. In questa ottica e per soddisfare l’esigenza espressa dai Soci di maggiore dialogo e scambio dopo anni complessi che hanno costretto a rapporti e relazioni quasi prettamente virtuali, Impronta Etica ha deciso di implementare una nuova forma di servizio collettivo, denominata “Soci Caffè”. I Soci Caffè sono momenti informali che si tengono in presenza e che mirano ad approfondire un diverso specifico tema di sostenibilità ad ogni appuntamento. I partecipanti danno così vita ad una libera ed informale discussione in cui vengono scambiate buone pratiche, riflessioni, idee, esperienze e complessità, traendo tutti i benefici dell’eterogeneità della base associativa. Voci e punti di vista diversi che contribuiscono a produrre nuovi stimoli ed individuare possibili soluzioni. Ad oggi, Impronta Etica ha realizzato sette incontri dei Soci Caffè focalizzati su diversi temi di interesse comune, tra i quali il tema della mobilità sostenibile, certificazione sulla parità di genere, giusta transizione, comunicazione di sostenibilità e greenwashing. Gli incontri registrano una costante attiva partecipazione e rappresentano per molte imprese un primo approccio per confrontarsi su temi di interesse comune per poi implementare una progettazione condivisa in grado di rispondere alle esigenze e ai bisogni delle realtà e contribuendo così alla realizzazione di un valore condiviso.