Impronta Etica

Impronta Etica è un’Associazione non profit nata nel 2001 per la promozione della sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa. L’Associazione supporta le sue imprese socie attraverso servizi per accompagnarle nel percorso di miglioramento verso la sostenibilità, favorisce lo scambio di idee e pratiche innovative, genera l’azione concreta promuovendo partnership collaborative e diffonde la propria voce attraverso il posizionamento per promuovere una cultura sostenibile e trasformativa.


Acqua – Impegni delle imprese socie verso la gestione sostenibile della risorsa idrica

Riconoscendo l’acqua come una risorsa indispensabile al benessere delle comunità e come elemento fondamentale negli ecosistemi e nella regolazione climatica, è oggi necessario riflettere sull’urgenza di preservare la sua disponibilità e garantirne la qualità per le generazioni presenti e future. Come evidenziato dal “UN World Water Development Report 2023” il consumo globale di acqua è cresciuto costantemente negli ultimi 40 anni, tendenza destinata a persistere fino al 2050. Impronta Etica come Associazione che si impegna per integrare la sostenibilità nella strategia azienda è consapevole di queste criticità rispetto alla risorsa idrica. A partire da questa presa di coscienza, Impronta Etica ha deciso di investire le proprie risorse e competenze coinvolgendo le imprese socie in un progetto volto all’impegno e alla collaborazione comune su questa tematica che risulterà sempre più cruciale nei prossimi anni. Nasce così, con il supporto metodologico di SCS Consulting, il “Patto per l’acqua”: un percorso pluriennale che ha portato il 22 marzo 2024, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, alla sua sottoscrizione da parte di quindici imprese socie. Il Patto segna un impegno concreto nella gestione responsabile dell’acqua, impegnandosi in maniera collaborativa per creare un impatto positivo e duraturo sulle risorse idriche sull’intera comunità che da essa dipende. L’adesione a questa iniziativa comporta l’implementazione di azioni concrete in vari ambiti, tra cui l’ottimizzazione dei consumi idrici, la gestione dei rischi e la sensibilizzazione sul tema. Le imprese partner si impegnano inoltre a sviluppare strategie per ridurre gli sprechi e a collaborare con altre realtà del territorio per iniziative comuni, coinvolgendo anche le scuole. La firma rappresenta una prima tappa di un percorso che dopo aver attraversato tutto il 2023 proseguirà nel 2024 con la pubblicazione di un primo report di monitoraggio per poi avviare una seconda fase nel corso del 2025.

Il progetto del patto “Acqua – impegni delle imprese socie verso la gestione sostenibile della risorsa idrica” cerca attraverso il suo modello di gestione di evidenziare come la gestione dell’acqua non possa più essere considerata come una questione isolata. La scarsità della risorsa idrica deve essere considerata come una sfida sistemica che coinvolge più attori e settori economici. È necessario quindi adottare un approccio integrato che garantisca una riflessione e pianificazione che devono avvenire attraverso un processo inclusivo finalizzato a conciliare anche posizioni e interessi che possono apparire come contrapposti. Data la natura diversificata dei settori economici di appartenenza delle imprese di Impronta Etica coinvolte all’interno del progetto, che spaziano dall’agroalimentare alle aziende di servizi passando anche per imprese che hanno la risorsa idrica come proprio core business, l’Associazione ha costruito un percorso di confronto aperto nel corso del 2023 che ha condotto alla versione finale firmato il 22 marzo 2024. Grazie a questa modalità di coinvolgimento delle imprese interessate è stato possibile cogliere diversi spunti e prospettive rispetto a un tema così complesso. Il confronto aperto volto alla collaborazione e costruzione di nuove partnership strategiche ha permesso così di giungere alla definizione di un percorso sinergico che metta insieme diversi attori per raggiungere lo scopo finale di promuovere nuove pratiche e modelli sostenibili che possano rappresentare una soluzione per la gestione dell’acqua. Il percorso pluriennale ora proseguirà con numerose attività, workshop e momenti dedicati, volti a diffondere e condividere buone pratiche, con il continuo supporto di Impronta Etica nel raggiungimento degli obiettivi comuni posti.

News dell’Associazione sulla sottoscrizione dell’impegno
Comunicato stampa
Intervista TV sull’impegno
Documento sottoscritto dalle imprese