Impronta Etica

La nostra rotta verso la sostenibilità

Promuovere un approccio strategico alla sostenibilità che valorizzando il potenziale di innovazione e competitività possa guidare le imprese nello sviluppo del business e nel raggiungimento degli SDG.

 

Impronta Etica è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2001 per la promozione della Sostenibilità e della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI). Obiettivo prioritario è mettere in rete i soci fra loro e con analoghe istituzioni, farli partecipare attivamente ai network internazionali che trattano di sostenibilità e RSI. L’associazione mira a favorire in Italia e in Europa processi orientati alla sostenibilità e a promuovere esperienze di leadership di competitività sostenibile.



 

Laboratorio sullo stakeholder engagement

Tra il 2016 e il 2017, Impronta Etica ha svolto il Laboratorio tra Soci “Stakeholder engagement: strumenti e opportunità per l’impresa” con la volontà affrontare con le aziende socie un’analisi specifica sul coinvolgimento degli stakeholder quale strumento strategico di rilevazione dei bisogni e delle esigenze dei propri interlocutori, sui quali muoversi per prevenire i rischi di una gestione autoreferenziale e generare nuove opportunità di business, anche in termini di valorizzazione delle relazioni. Il Laboratorio ha affrontato la tematica attraverso un confronto tra Soci e un’analisi del tema allo stato attuale. Impronta Etica ha avuto il ruolo di facilitatore del processo per l’inquadramento del tema e si è avvalsa del supporto e dell’esperienza dell’impresa socia SCS Consulting, oltre che di testimonianze di imprese, per condividere esperienze e approcci concreti sul tema oggetto del Laboratorio. L’attività si è quindi articolata in momenti di confronto e condivisione tra Soci di strumenti, azioni, studi e ricerche, di attività laboratoriali e di testimonianze di imprese e soggetti interni l’Associazione che hanno presentato e messo a condivisione le loro conoscenze maturate sul tema. Il Laboratorio ha permesso ai partecipanti di sperimentare strumenti pratici per implementare e/o rafforzare un processo di stakeholder engagement all’interno delle proprie realtà in modo strategico e coerente. E’ stata inoltre l’occasione per aumentare la consapevolezza tra i partecipanti di come il coinvolgimento degli stakeholder possa contribuire all’innovazione di processi/servizi e a migliorare la sostenibilità delle decisioni strategiche dentro e fuori l’impresa, permettendo alle aziende di collaborare con le parti interessate per gestire le sfide sociali attraverso un approccio strategico condiviso. Gli esiti del Laboratorio sono stati diffusi attraverso una pubblicazione disponibile sul sito di Impronta Etica all’interno della sezione “Cosa scriviamo”.

Pubblicazione “Sviluppo di uno stakeholder engagement efficace. Strumenti e opportunità per le imprese”

Video riassunto dell’evento “Waste2Value: Quiz Game” – Sabato 28 ottobre 2017, Bologna al Centro Nova di Villanova di Castenaso